<style>.lazy{display:none}</style>Tecnologia taglio laser: Tutti i vantaggi | Ecco le migliori

Tecnologia taglio laser: Tutti i vantaggi

tecnologia taglio laser
Novembre 23, 2020

Tecnologia taglio laser: Tutti i vantaggi

Ormai il taglio laser è utilizzato per la lavorazione di tantissimi materiali, da quelli più leggeri come la carta a quelli più complessi come il plexiglass. Ma se la tecnologia taglio laser ha sostituito il lavoro tradizionale è perché ci sono dei vantaggi notevoli. La fase di lavorazione infatti è totalmente integrata con sistemi computerizzati e automatizzati.

Grazie al digitale è possibile monitorare l’operazione di taglio, programmando le varie fasi di lavorazione, come potete vedere nella nostra sezione Come funziona il Taglio Laser. In questo modo si ottimizza il lavoro in tutte le sue fasi, rendendolo più semplice. Ma andiamo a scoprire quali sono i maggiori vantaggi nel dettaglio, uno per uno.

Tecnologia taglio laser, veloce e precisa

La tecnologia taglio laser è efficace per una serie di motivi che garantiscono un prodotto professionale e senza difetti. Vediamo i principali vantaggi:

Precisione: Questo è probabilmente il vantaggio numero uno, perché con questo macchinario laser possiamo avere dei prodotti precisi al millimetro. I bordi sono puliti, lisci, non ci sono difetti ma il lavoro si presenta lineare e professionale.

Distanza: Questa tecnologia permette di operare a distanza, perché utilizza un fascio di energia che fa ad imprimere sul materiale, facendo il taglio. Non c’è rischio di contaminazione dal contatto utensile-materiale. Il lavoro viene svolto in totale sicurezza e il macchinario è completamente affidabile.

Versatilità: La tecnologia taglio laser è adatta a tantissimi materiali, quindi può essere utilizzata in aziende anche totalmente differenti tra loro. Dal legno, al ferro, all’acciaio, sono tanti i materiali che si possono tagliare con questa tecnologia avanzata.

Basso costo: Grazie alla velocità del laser è possibile diminuire il costo di produzione, ottimizzando i tempi. Bisogna considerare anche che si possono eseguire più operazioni in una sola fase, così da rendere il lavoro più veloce ma anche più efficiente.

Poca Manutenzione: La macchina non ha bisogno di grandi operazioni di manutenzione, vengono fatti dei controlli ordinari per sostituire dei pezzi che non lavorano più bene. C’è il vantaggio che tramite il sistema computerizzato si può monitorare il macchinario e vedere se funziona bene o meno, così da intervenire subito.

Perché scegliere il taglio laser

Il taglio laser è un sistema che viene utilizzato da quasi 50 anni, questo già spiega che la sua efficacia è garantita e insostituibile. In tutti questi anni però la tecnologia si è evoluta sempre di più e continua a sorprendere, perfezionandosi in ogni aspetto.

Il taglio laser permette di effettuare il taglio di materiali molto robusti o molto sottili con una precisione assoluta, tramite un fascio di energia emesso sotto forma di radiazione. Questo metodo di lavorazione fa in modo che nessuna particella residua vada a imbrattare il materiale, lasciandolo totalmente intatto. Ridurre i tempi di produzione inoltre è un plus notevole soprattutto per una grande azienda, non ci sono tempi morti ma il lavoro è veloce e i macchinari non si usurano.

Noi di Eclaser Studio utilizziamo la tecnologia taglio laser per effettuare ogni tipo di lavorazione, da prodotti per la pubblicità a insegne o pannelli in plexiglass. Se hai bisogno di altre informazioni a riguardo, non esitare a scriverci.