SERVIZIO DI TAGLIO LASER TESSUTI

Con le nostre macchine d’incisione laser è possibile tagliare tessuti e capi d’abbigliamento, per creare o rimodernare capi che necessitano un cambiamento. Lavoriamo il tuo materiale. Inviaci un file per poter avere un preventivo gratuito.

I tessuti più adatti alla lavorazione sono: Aramide, Microfibra, Cotone, Pizzo, Feltro, Poliestere, Seta e Tessuti Tecnici.

Tagli di alta precisione possono essere eseguiti su Feltro, Denim, Raso, Seta, Pelle Scamosciata, Twill, Nylon, Poliestere, Jeans e altro ancora.

Il feltro da fibra sintetica è lavorabile molto bene con il laser. Durante il taglio le fibre vengono sigillate (“si incollano”) sul bordo di taglio, impedendo così la sfilacciatura del tessuto.

L’ alcantara è un materiale eccellente per l’incisione e il taglio. Un vantaggio che offre è la sigillatura dei bordi di taglio (come accade per quasi tutti i tessuti sintetici). È un materiale facilmente lavabile che assomiglia molto alla vera pelle, con la quale può essere confuso.

Le stoffe sintetiche reagiscono molto bene durante la lavorazione dal momento che spesso contengono poliestere, grazie al raggio laser, questo fonde in modo controllato e questo produce spigoli sigillati e non sfibrati. Mentre per i tessuti organici come il cotone o il lino si ottengono gli stessi risultati del legno con bordi di taglio tendenti al marrone.

Con il laser potrai realizzare qualsiasi tipo di disegno sul tuo tessuto in modo veloce, preciso ed economico. Il processo di lavorazione avviene senza contatto e senza l’uso di alcun utensile aggiuntivo; il raggio laser fonde il materiale, permettendo quindi la realizzazione di bordi puliti e perfettamente sigillati senza sfilacciature.

Taglio laser tessuti

PRECISIONE ASSICURATA

Le sorgenti laser e i tessuti sono un’accoppiata perfetta. Sintetico o naturale poco importa: come la pelle, i tessuti assorbono e trasformano in calore gran parte dell’energia che ricevono dai laser ad anidride carbonica. Questa caratteristica ti permette di ottenere risultati di alta qualità con un minimo consumo di risorse. E grande versatilità. Una sorgente laser può eseguire facilmente operazioni come marcare, decorare, tagliare tutti i tipi di forme e decorazione immaginabili. Altri vantaggi della lavorazione laser dei tessuti sono:

– Nessuno spreco, poiché con il laser ottimizzi il materiale usato

– Il laser vaporizza il materiale riducendo gli scarti di lavorazione

– La precisione del laser ti permette di eseguire con facilità le lavorazioni più elaborate

CAMPI DI APPLICAZIONE

Il taglio laser su tessuto si distingue per precisione e flessibilità. I tessuti possono essere costituiti da materiali naturali o sintetici. La lavorazione dei materiali sintetici offre ottimi risultati, poiché spesso contengono materiali plastici come poliestere che il raggio laser fonde in modo controllato, garantendo bordi puliti e senza sfilacciature. La lavorazione dei tessuti organici, come il cotone e il lino, presenta invece bordi di taglio tendenti al marrone, simili a quelli che risultano dalla lavorazione del legno. Tale effetto può essere parzialmente compensato dalla scelta della lente corretta, dei giusti parametri del laser e dall’utilizzo di aria compressa.
Con il laser potrai realizzare qualsiasi tipo di disegno sul tuo tessuto in modo veloce, preciso ed economico. Il processo di lavorazione taglio laser tessuti avviene senza contatto e senza l’uso di alcun utensile aggiuntivo; il raggio laser fonde il materiale, permettendo quindi la realizzazione di bordi puliti e perfettamente sigillati senza sfilacciature.

PERCHE' ACQUISTARE UN MACCHINARIO TAGLIO LASER PER TESSUTI?

La lavorazione dei tessuti con un macchinario taglio laser offre molteplici vantaggi. Rispetto ad un classico utensile a lama infatti l’incisore laser lavora il materiale molto più velocemente, riducendo così tempi e costi di produzione. Dato che il tessuto entra in contatto solo con il raggio laser e non con la testa della macchina, non viene deformato dal passaggio di quest’ultima eliminando così il rischio di rottura o danneggiamento del materiale stesso. La lavorazione senza contatto inoltre assicura che il materiale non venga spostato accidentalmente durante il passaggio della macchina. I tessuti sintetici sono particolarmente adatti alla lavorazione con macchinari taglio laser in quanto la loro composizione (materie plastiche) permette di ottenere bordi di taglio puliti, sigillati e senza sfilacciature, grazie al passaggio del raggio laser che fonde il materiale. L’incisione dei tessuti permette di ottenere risultati tattili molto particolari e originali da poter utilizzare in svariati campi di applicazione. Il taglio laser nella lavorazione dei tessuti è una tecnologia molto precisa e veloce, sempre più utilizzata.

I VANTAGGI

  • Precisione di taglio
  • Bordi sigillati su materiali sintetici
  • Velocità di esecuzione
  • Taglio e incisione in un’unica fase operativa
  • Diminuzione degli scarti
  • Eseguire creazioni elaborate
  • Nessuna usura del macchinario
  • Nessuna deformazione del materiale lavorato
  • Ripetibilità della lavorazione

TIPI DI TESSUTO

  • Cotone
  • Pile
  • Tessuti in fibra di vetro
  • Tessuti tecnici
  • Tessuto non tessuto
  • Feltro
  • Seta
  • Denim
  • Nylon

SUGGERIMENTI PER IL TAGLIO LASER DEI TESSUTI

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione dei tessuti con i nostri macchinari taglio laser!

Bordi di taglio: I tessuti sintetici essendo composti da materie plastiche presentano dei bordi di taglio sigillati e precisi, grazie al raggio laser che passando sopra il tessuto ne fonde i bordi tagliati. I tessuti organici invece dopo la lavorazione presentano bordi brunastri, come quelli che si ottengono dopo la lavorazione del legno. Per compensare parzialmente questo effetto bisogna impostare i giusti parametri di taglio  sulla macchina, scegliere la lente adatta da utilizzare per la lavorazione e utilizzare l’aria compressa.

INCISIONI LASER SUL TESSUTO

Si possono incidere o marcare tutti i tipi di tessuto con il laser? Dipende… Da cosa? Dallo spessore o dalla grammatura del tessuto e dal tipo di incisione. In ogni caso è sempre preferibile effettuare delle campionature per evitare che il laser possa passare attraverso e tagliare il materiale. Inviaci un campione del tuo materiale.

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti.

Scopri le nostre macchine per il taglio laser tessuti

macchina incisione laser legno piccolo formato
macchina incisione laser legno
prezzi insegne torino