TAGLIO E INCISIONE LASER TESSUTI

Con la macchina d’incisione laser è possibile tagliare tessuti e capi d’abbigliamento, per creare o rimodernare capi che necessitano un cambiamento.

I tessuti più adatti alla lavorazione sono: Aramide, Microfibra, Cotone, Pizzo, Feltro, Poliestere, Seta e Tessuti Tecnici.

Tagli di alta precisione possono essere eseguiti su Feltro, Denim, Raso, Seta, Pelle Scamosciata, Twill, Nylon, Poliestere, Jeans e altro ancora.

Il feltro da fibra sintetica è lavorabile molto bene con il laser. Durante il taglio le fibre vengono sigillate (“si incollano”) sul bordo di taglio, impedendo così la sfilacciatura del tessuto.

L’ alcantare è un materiale eccellente per l’incisione e il taglio. Un vantaggio che offre è la sigillatura dei bordi di taglio (come accade per quasi tutti i tessuti sintetici). È un materiale facilmente lavabile che assomiglia molto alla vera pelle, con la quale può essere confuso.

Le stoffe sintetiche reagiscono molto bene durante la lavorazione dal momento che spesso contengono poliestere, grazie al raggio laser, questo fonde in modo controllato e questo produce spigoli sigillati e non sfibrati. Mentre per i tessuti organici come il cotone o il lino si ottengono gli stessi risultati del legno con bordi di taglio tendenti al marrone.

Con il laser potrai realizzare qualsiasi tipo di disegno sul tuo tessuto in modo veloce, preciso ed economico. Il processo di lavorazione avviene senza contatto e senza l’uso di alcun utensile aggiuntivo; il raggio laser fonde il materiale, permettendo quindi la realizzazione di bordi puliti e perfettamente sigillati senza sfilacciature.

PRECISIONE ASSICURATA

Le sorgenti laser e i tessuti sono un’accoppiata perfetta. Sintetico o naturale poco importa: come la pelle, i tessuti assorbono e trasformano in calore gran parte dell’energia che ricevono dai laser ad anidride carbonica. Questa caratteristica ti permette di ottenere risultati di alta qualità con un minimo consumo di risorse. E grande versatilità. Una sorgente laser può eseguire facilmente operazioni come marcare, decorare, tagliare tutti i tipi di forme e decorazione immaginabili. Altri vantaggi della lavorazione laser dei tessuti sono:

– Nessuno spreco, poiché con il laser ottimizzi il materiale usato

– Il laser vaporizza il materiale riducendo gli scarti di lavorazione

– La precisione del laser ti permette di eseguire con facilità le lavorazioni più elaborate

CAMPI DI APPLICAZIONE

Il taglio laser su tessuto si distingue per precisione e flessibilità. I tessuti possono essere costituiti da materiali naturali o sintetici. La lavorazione dei materiali sintetici offre ottimi risultati, poiché spesso contengono materiali plastici come poliestere che il raggio laser fonde in modo controllato, garantendo bordi puliti e senza sfilacciature. La lavorazione dei tessuti organici, come il cotone e il lino, presenta invece bordi di taglio tendenti al marrone, simili a quelli che risultano dalla lavorazione del legno. Tale effetto può essere parzialmente compensato dalla scelta della lente corretta, dei giusti parametri del laser e dall’utilizzo di aria compressa.
Con il laser potrai realizzare qualsiasi tipo di disegno sul tuo tessuto in modo veloce, preciso ed economico. Il processo di lavorazione avviene senza contatto e senza l’uso di alcun utensile aggiuntivo; il raggio laser fonde il materiale, permettendo quindi la realizzazione di bordi puliti e perfettamente sigillati senza sfilacciature.

Taglio laser tessuti