<style>.lazy{display:none}</style>TAGLIO LASER MDF TORINO - EC Laser Studio

SERVIZIO DI TAGLIO LASER MDF TORINO
VENDITA DI MACCHINE TAGLIO LASER

Le macchine taglio laser a CO2 sono particolarmente indicate per l’incisione e il taglio dei pannelli MDF. I macchinari taglio laser effettuano tagli precisi e di alta qualità. La lavorazione senza contatto, caratteristica principale delle macchine taglio laser, permette di avere una qualità di taglio costante in quanto non solo non viene rovinato l’utensile utilizzato (come ad esempio nelle lavorazioni a fresa) ma il pannello MDF lavorato non viene danneggiato dal passaggio della testa del laser. I pannelli MDF vengono sempre più utilizzati e presentano svariati campi di applicazione. L’MDF è un materiale a base di legno, realizzato con resine sintetiche e fibre di legno, molto economico. È un materiale molto resistente e flessibile. Queste sue caratteristiche rendono l’MDF un materiale che provoca una maggiore usura degli utensili da taglio. Con la tecnologia laser, la quale lavora senza contatto, questo svantaggio viene completamente eliminato. Inoltre lavorare l’MDF con un macchinario taglio laser consente di minimizzare gli scarti prodotti durante la lavorazione del materiale e di eliminare i fumi prodotti durante la lavorazione grazie al sistema di aspirazione dedicato. I pannelli MDF con collanti naturali sono particolarmente indicati per la lavorazione con un macchinario taglio laser. In base alla destinazione d’uso dei pannelli MDF lavorati con macchine taglio laser, bisogna tenere conto che i pannelli MDF realizzati con resine epossidiche o collanti impermeabili daranno come risultato di taglio dei bordi scuri, dovuti all’effetto della bruciatura del raggio laser sul materiale. Quindi la giusta scelta del pannello MDF è molto importante per minimizzare la colorazione scura dei bordi, nel caso questa fosse indesiderata. I pannelli MDF vengono utilizzati nel settore pubblicitario, nella costruzione di mobili, nella creazione di insegne per interni e svariati altri campi di applicazione.
taglio laser pannelli mdf

COME FUNZIONA?

Scegli il tuo programma preferito per la grafica e segui le nostre indicazioni! Inviaci il file e lascia fare tutto a noi.

taglio laser mdf
Con le macchine taglio laser si possono effettuare lavorazioni su qualsiasi supporto legnoso. La Fibra di legno a Media Densità (MDF) e la Fibra di legno ad Alta Densità (HDF) ne sono un esempio.
Le Applicazioni tipiche sono: Arte e scultura, mobili e armadietti, gioielli, modelli, espositori per la vendita al dettaglio, segnaletica, scopi strutturali, test e prototipazione, oggetti di scena e teatro.

Poiché l’MDF è prodotto con fibre naturali di legno tenero, tieni presente che il tono e la densità possono variare da un foglio all’altro.

L’MDF è molto usato come materiale da costruzione e per il rivestimento di superfici a basso costo. È una sostanza naturale, resistente all’umidità e non intaccata da agenti atmosferici. I fasci di fibre che lo compongono possono derivare da legno duro o morbido e sono adesi uno all’altro attraverso cere e leganti in resina. Temperatura e pressione completano il processo e conferiscono al prodotto l’aspetto tipico di un’asse di legno.

Proprio per la composizione e la struttura di questa Fibra di Legno, il laser può essere la soluzione ideale per il taglio, l’incisione e la marcatura di tutti i prodotti in MDF.

Da un pannello possiamo ricavare forme semplici o molto complesse grazie alla straordinaria precisione del taglio; la mancanza di uno spessore, tipico delle lame, permette di definire dettagli anche molto piccoli. Nel nostro studio possiamo realizzare, inoltre, intagli e disegni su pannelli di dimensioni di 2500 mm x 1200 mm.

Anche l’incisione e la marcatura sono operazioni particolarmente semplici con la strumentazione laser. E’ possibile creare geometrie complesse inviando il file alla macchina e impostando la profondità dell’incisione tramite software per creare effetti di bassorilievo.

PERCHE' DOVREI ACQUISTARE UN MACCHINARIO TAGLIO LASER PER MDF E LEGNO?

L’incisore laser è un macchinario particolarmente indicato alla lavorazione dell’MDF. Oltre ad avere una minor usura del macchinario utilizzato, rispetto ad un comune utensile da taglio, il materiale lavorato non viene danneggiato dal passaggio della testa del laser perchè entra in contatto solo con il raggio laser sprigionato da essa. Questa tecnologia inoltre permette l’eliminazione dei trucioli e della polvere che normalmente si creano durante la lavorazione a fresa di questo materiale e il fumo creato dalla lavorazione con macchinario taglio laser viene aspirato dal sistema di aspirazione dedicato presente sui nostri incisori. Oltre a velocizzare la produzione quindi, vi è una diminuzione di scarti e polveri mantenendo così l’area di lavoro pulita. Le applicazioni di questo materiale sono molteplici: segnaletica, prototipazione, espositori da banco, pannelli decorativi per casa e negozi, mobili, arte e scultura. E’possibile ricavare forme di qualsiasi genere, semplici o complesse anche molto piccole.

taglio laser mdf

I VANTAGGI

  • Taglio preciso
  • Ottenere bordi rifiniti
  • Ripetibilità della lavorazione
  • Un’unica fase operativa per il taglio e l’incisione laser
  • Lavorazione senza contatto che permette di mantenere una qualità di taglio elevata.
  • Possibilità di realizzare qualsiasi tipo di forma
  • Incisioni e tagli di diversi formati
  • Nessun problema di usura del macchinario
  • Non è necessario il fissaggio del materiale
  • Meno scarti e trucioli

SUGGERIMENTI PER LA LAVORAZIONE

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione dell’MDF con i nostri macchinari taglio laser!

Bordi scuri: i pannelli di MDF non sono tutti uguali, ma vengono lavorati con collanti e resine differenti. I pallenelli più indicati per la lavorazione con il macchinario taglio laser sono quelli che presentano collanti naturali. I pannelli realizzati con collanti impermeabili o resine epossidiche (resine EP) presenteranno, dopo la lavorazione al laser, dei bordi più scuri tendenti al nero, dovuto alla reazione di questi collanti con la bruciatura del raggio laser. In base alla destinazione d’uso e al tipo di effetto che si vuole ottenere bisogna scegliere di lavorare il giusto pannello di MDF per ottenere la colorazione del bordo più indicata.

macchina incisione laser legno piccolo formato
macchina incisione laser legno
prezzi insegne torino