Scegli il tuo programma preferito per la grafica e segui le nostre indicazioni! Inviaci il file e lascia fare tutto a noi.
Poiché l’MDF è prodotto con fibre naturali di legno tenero, tieni presente che il tono e la densità possono variare da un foglio all’altro.
L’MDF è molto usato come materiale da costruzione e per il rivestimento di superfici a basso costo. È una sostanza naturale, resistente all’umidità e non intaccata da agenti atmosferici. I fasci di fibre che lo compongono possono derivare da legno duro o morbido e sono adesi uno all’altro attraverso cere e leganti in resina. Temperatura e pressione completano il processo e conferiscono al prodotto l’aspetto tipico di un’asse di legno.
Proprio per la composizione e la struttura di questa Fibra di Legno, il laser può essere la soluzione ideale per il taglio, l’incisione e la marcatura di tutti i prodotti in MDF.
Da un pannello possiamo ricavare forme semplici o molto complesse grazie alla straordinaria precisione del taglio; la mancanza di uno spessore, tipico delle lame, permette di definire dettagli anche molto piccoli. Nel nostro studio possiamo realizzare, inoltre, intagli e disegni su pannelli di dimensioni di 2500 mm x 1200 mm.
Anche l’incisione e la marcatura sono operazioni particolarmente semplici con la strumentazione laser. E’ possibile creare geometrie complesse inviando il file alla macchina e impostando la profondità dell’incisione tramite software per creare effetti di bassorilievo.
L’incisore laser è un macchinario particolarmente indicato alla lavorazione dell’MDF. Oltre ad avere una minor usura del macchinario utilizzato, rispetto ad un comune utensile da taglio, il materiale lavorato non viene danneggiato dal passaggio della testa del laser perchè entra in contatto solo con il raggio laser sprigionato da essa. Questa tecnologia inoltre permette l’eliminazione dei trucioli e della polvere che normalmente si creano durante la lavorazione a fresa di questo materiale e il fumo creato dalla lavorazione con macchinario taglio laser viene aspirato dal sistema di aspirazione dedicato presente sui nostri incisori. Oltre a velocizzare la produzione quindi, vi è una diminuzione di scarti e polveri mantenendo così l’area di lavoro pulita. Le applicazioni di questo materiale sono molteplici: segnaletica, prototipazione, espositori da banco, pannelli decorativi per casa e negozi, mobili, arte e scultura. E’possibile ricavare forme di qualsiasi genere, semplici o complesse anche molto piccole.
Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione dell’MDF con i nostri macchinari taglio laser!
Bordi scuri: i pannelli di MDF non sono tutti uguali, ma vengono lavorati con collanti e resine differenti. I pallenelli più indicati per la lavorazione con il macchinario taglio laser sono quelli che presentano collanti naturali. I pannelli realizzati con collanti impermeabili o resine epossidiche (resine EP) presenteranno, dopo la lavorazione al laser, dei bordi più scuri tendenti al nero, dovuto alla reazione di questi collanti con la bruciatura del raggio laser. In base alla destinazione d’uso e al tipo di effetto che si vuole ottenere bisogna scegliere di lavorare il giusto pannello di MDF per ottenere la colorazione del bordo più indicata.