SERVIZIO DI TAGLIO LASER LEGNO E VENDITA DI INCISORI LASER

TAGLIO LASER LEGNO E INCISIONE

Formato massimo 2500x1300mm

Grazie alle nostre macchine laser è possibile realizzare molteplici prodotti con il legno, come giocattoli, oggetti artistici ed artigianali, souvenir, addobbi natalizi, oggetti da regalo e modelli architettonici.

Grazie alla nostra macchina taglio laser legno è possibile eseguire il taglio laser su legno fino a spessori di 20 mm, in base ai tipi di legname. Un incisore laser su legno offre una grande libertà di scelta tra le tipologie di legname lavorabili, da selezionare secondo i propri gusti personali.

L’incisione o il taglio saranno diverse da legno a legno, un legno come il compensato, una volta tagliato, presenterà un bordo più scuro a contrasto con la sua colorazione chiara.

In studio, potrai trovare esempi di lavorazioni di taglio ed incisione, così da poter esprimere le tue preferenze e sotto nostro consiglio, scegliere il miglior materiale per il tuo progetto!

Possiamo tagliare a laser legno di ogni tipologia, realizzando intarsi e incastri.

Inoltre è possibile realizzare incisione e marcatura a laser, personalizzando ulteriormente il prodotto con precisione decimale.

Tipologie di legno su cui è possibile tagliare a laser ed eseguire incisione e marcatura:

MDF, multistrato, truciolare, massello, laminato, compensati, betulla, pioppo, faggio, ontano, impiallicciato, balsa, ecc.

Tutti i fogli di legno che proponiamo arrivano ad una dimensione massima di 2500x1300cm  e fino ad uno spessore di 2cm.

COME FUNZIONA?

Scegli il tuo programma preferito per la grafica e segui le nostre indicazioni! Inviaci il file per ricevere un preventivo gratuito e lascia fare tutto a noi.

stand fieristico lavazza
taglio laser legno

VANTAGGI DEL TAGLIO LASER LEGNO

Aspetto e venatura

Essendo un materiale naturale, bisogna tenere conto che il colore e la venatura cambieranno da foglio a foglio e che i fogli più sottili potrebbero anche essere incurvati, non perfettamente lisci.
I segni di bruciatura causati durante il taglio laser possono essere minimizzati utilizzando i seguenti metodi di taglio:

Taglio sulla superficie superiore del materiale
Viene utilizzata l’aria compressa (di solito con una pressione di 4 bar) per evitare fiammate, bruciature e annerimenti sulla superficie superiore. In alcuni casi si può riscontrare una lieve decolorazione dei bordi dell’area di taglio (soprattutto sul legno più sottile). Questo difetto può essere corretto passando della cartavetro a grana molto fine o utilizzando della carta asciutta.

 Sfumatura del laser
Possono presentarsi delle piccole bruciature all’inizio delle linee d’incisione e di taglio dove avviene il passaggio del laser. Questi segni possono essere facilmente rimossi con un panno umido o della carta asciutta.

Taglio sulla superficie inferiore del materiale

Solitamente per il taglio di pannelli con spessori maggiori di 6 mm, il lato inferiore viene ricoperto con uno strato di pellicola protettiva per minimizzare i segni di bruciatura causati dal contatto del laser con il piano di appoggio del materiale. Purtroppo per spessori superiori a 9 mm, la pellicola protettiva non può essere utilizzata perché rischia di staccarsi durante il processo di taglio laser legno.

APPLICAZIONI

Il legno è un materiale naturale facilmente lavorabile con i macchinari taglio laser. Le caratteristiche di questo materiale permettono di ottenere effetti originali ed eleganti sia attraverso il taglio laser che l’incisione laser. Il taglio laser è la tecnologia più appropriata per la lavorazione del legno in quanto, grazie alla sua precisione, ne permette una lavorazione completa, indipendentemente dalla complessità delle forme e dagli spessori.
Maggiori campi di applicazione
• Arte e scultura,
• gioielleria,
• segnaletica ed insegne,
• modellizzazione e prototipi,
• piccole costruzioni,
• arredamento e armadi,
• arredo per negozi.

lettere di legno
pattern 46 legno
insegne torino
pannelli traforati laser mdf
pannelli decorativi taglio laser

VARIAZIONE DELLA FINITURA DELL'INCISIONE LASER

Bisogna sempre tenere in considerazione che, essendo il legno un materiale naturale, ogni incisione avrà una propria finitura, la quale potrà cambiare anche da foglio a foglio, nonostante vengano applicati i medesimi settaggi sulla macchina a taglio laser legno. Il colore del legno, la direzione della venatura, la densità, il contenuto di umidità possono dare una diversa tonalità all’incisione. La differenza del risultato dell’incisione può dipendere anche dalla quantità dei pezzi che vengono lavorati contemporaneamente dalla macchina taglio laser per legno.

L’incisione o il taglio saranno diverse da legno a legno, un legno come il compensato, una volta tagliato, presenterà un bordo più scuro a contrasto con la sua colorazione chiara.

In studio, potrai trovare esempi di lavorazioni di taglio ed incisione, così da poter esprimere le tue preferenze e sotto nostro consiglio, scegliere il miglior materiale per il tuo progetto!

Possiamo tagliare a laser legno di ogni tipologia, realizzando intarsi e incastri.

Inoltre è possibile realizzare incisione e marcatura a laser, personalizzando ulteriormente il prodotto con precisione decimale.

Tipologie di legno su cui è possibile tagliare a laser ed eseguire incisione e marcatura:

MDF, multistrato, truciolare, massello, laminato, compensati, betulla, pioppo, faggio, ontano, impiallicciato, balsa, ecc.

Tutti i fogli di legno che proponiamo arrivano ad una dimensione massima di 2500×1300 mm e fino ad uno spessore di 20cm.

Le macchine a taglio laser legno producono un taglio pulito anche con forme e dimensioni particolarmente complicate.

taglio laser pannelli mdf

NODI DEL LEGNO

Essendo un materiale naturale, i nodi del legno si possono ritrovare all’interno dei diversi strati del compensato. Questa caratteristica può dar luogo a delle imperfezioni sulla pulizia del taglio, infatti quando il laser incontra uno di questi nodi, può causare una fiammata, creando dei segni più scuri sulla superficie, o addirittura alcune volte può alterare la linearità del taglio stesso lungo il foglio. In questo caso bisognerà utilizzare una taglierina per rifinire il taglio a mano e rimuovere il nodo. Con i fogli di compensato in betulla di spessore superiore ai 9 mm, i nodi del legno possono rovinare maggiormente il lato inferiore del taglio.
Purtroppo queste imperfezioni non sono prevedibili data l’impossibilità di verificare prima della lavorzione dove siano collocati i nodi all’interno dei vari strati della venatura.

LARGHEZZA DEL TAGLIO E KERF

Il Kerf medio (quantità di materiale rimossa dal laser) per il legno di spessore compreso tra 1,5 e 6 mm è di +/- 0,1 mm, tra 6 e 12 mm di spessore è di +/- 0,2 mm, e per spessori maggiori a 12 mm è di +/- 0,3 mm.
Le indicazioni sopra elencate rappresentano i limiti sulle misure del taglio minimo. Per ottenere il miglior risultato, raccomandiamo di non applicare spessori inferiori a quelli indicati.

BORDI DEL TAGLIO

I bordi di taglio del compensato risultano, dopo la lavorazione, di colore marrone/nero. Questo effetto diventa più marcato tanto più il foglio da tagliare è sottile. I bordi infatti, possono sporcarsi molto con spessori inferiori a 9mm ed in alcuni casi si possono creare delle macchie nella zona a contatto con la superficie del materiale.

Vuoi incidere il legno o personalizzare i tuoi prodotti ?

Rilassati e lascia fare a noi

INCISIONI LEGNO

PERCHE' DOVREI ACQUISTARE UNA MACCHINA TAGLIO LASER PER LEGNO?

Il raggio laser è uno strumento universale per la lavorazione del materiale, quindi non sono necessari costi per utensili o rettifica per frese o trapani.

Durante processi come l’incisione meccanica, i materiali vengono spesso bloccati in posizione o fissati con un vuoto. Questo passaggio aggiuntivo non è necessario nel processo di produzione laser e consente di risparmiare tempo e denaro.

Il taglio laser è la tecnologia più appropriata per la lavorazione del legno in quanto, grazie alla sua precisione, ne permette una lavorazione completa e precisa, indipendentemente dalla complessità delle forme e degli spessori. 

Vari i campi di applicazione come la creazione di segnaletica e insegne, modellizzazione e prototipazione, arredamento per case private e negozi, pavimenti, decorazioni, gioielleria, arte e scultura.

A differenza della lavorazione effettuata con utensili da taglio come seghe o frese, non è necessario fissare il materiale da lavorare e la produzione degli scarti e dei trucioli è ridotta al minimo.

I VANTAGGI DELLE MACCHINE LASER PER LEGNO

  • Incisione efficiente ed economica
  • Lavorazione senza contatto che permette di mantenere una qualità di taglio elevata
  • Produzione digitale di alta qualità sempre
  • Strumenti raffinati
  • Nessuna usura degli utensili
  • Taglio preciso dei materiali
  • Il materiale non necessita di fissaggio per la lavorazione
  • Gli scarti della lavorazione sono ridotti al minimo
  • Ripetibilità della lavorazione
  • Un’unica fase operativa per il taglio e l’incisione laser
  • Possibilità di realizzare qualsiasi tipo di forma
  • Incisioni e tagli di diversi formati

TIPOLOGIE DI LEGNO

  • MDF
  • Multistrato
  • Truciolare
  • Massello
  • Laminato
  • Compensati
  • Betulla
  • Pioppo
  • Faggio
  • Impiallicciato
  • Balsa
  • Sughero
  • Ciliegio

SUGGERIMENTI PER IL TAGLIO LASER LEGNO

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione del legno con i nostri macchinari taglio laser!

Tipologie di legno: è possibile lavorare svariate tipologie di legno con i macchinari taglio laser. Bisogna sempre tenere conto però che il legno è un materiale naturale e presenta molte differenze nelle sue varietà. Per lavorare al meglio ogni varietà di legno è importante conoscerne il contenuto di resina e la densità. Le varietà di legno più dure, che presentano quindi un’elevata densità, dovranno essere lavorate utilizzando un laser con una potenza abbastanza elevata mentre i legni come la balsa, più teneri, possono essere lavorati anche molto rapidamente con un laser di potenza minore.

Bruciatura dei bordi: una delle caratteristiche principali della lavorazione del legno con un macchinario taglio laser è lo “scurimento” del bordo di taglio. Ciò è dovuto al fatto che il raggio laser brucia il legno per effettuare il taglio donando così al legno lavorato tramite questa tecnologia un aspetto unico. Per ottenere un taglio di alta qualità bisogna sempre selezionare i parametri adatti al tipo di legno in lavorazione, mettere a fuoco accuratamente la testa del laser, utilizzare l’aria compressa e mantenere adeguata la pulizia degli strumenti ottici.

Incisione: La colorazione più conosciuta dell’incisione effettuata su legno è marrone. E’ possibile ottenere una colorazione della stessa più scura, nel caso si volesse dare questo tipo di effetto alla propria lavorazione. Per farlo è necessario mettere leggermente fuori fuoco la testa del laser rispetto all’oggetto da lavorare. In questo modo la densità di potenza si riduce dato che la traccia del laser diventa più ampia e ciò permette di ottenere un’incisione più scura rispetto a quella “standard”. Fate attenzione però, mettere il laser fuori fuoco può far perdere alcuni dettagli del disegno, scegliete bene le lavorazioni da effettuare con questo metodo!

Fumo nell’area di lavorazione: dato che il legno viene bruciato dal laser durante la lavorazione è possibile che si crei del fumo nell’area lavorata. Tenete sempre i sistemi di aspirazione collegati e vedrete che il fumo verrà dissolto in poco tempo!

Panoramica dei tipi di legno adatti

Legni teneri –Questi tipi di legno, come il legno di balsa o il pioppo, richiedono un livello di potenza laser inferiore e possono essere incisi e tagliati più velocemente. L’incisione produce meno contrasto (è più leggera).

Legni duri – Questi tipi di legno, come quercia o ciliegio, sono esempi di legni densi, che richiedono un livello di potenza laser più elevato per il taglio e l’incisione. L’incisione stessa diventa più contrastante rispetto al legno tenero.

Legni di conifere – Questi tipi di legno, come larice o abete, non sono molto adatti per l’incisione laser. Di solito hanno un gran numero di nodi irregolari, che di solito sono molto duri.  D’altra parte il legno è abbastanza morbido e si può tagliare facilmente tranne se presentano molti nodi.

Impiallacciature – Sono realizzate in vero legno e presentano quindi le stesse proprietà di incisione dei pannelli in legno massiccio.

Compensato – È costituito da almeno tre strati di legno la cui venatura viene incollata e pressata con un angolo di 90 °. Il compensato è disponibile in vari tipi di legno ed è offerto in diversi spessori. Il tipo di colla è importante per la lavorazione laser, specialmente durante il taglio. Scegli pannelli di compensato incollato bianco o pannelli di compensato realizzati appositamente per la lavorazione laser. E’ molto più difficile lavorare compensati marini o ad incollaggio fenolico.

MDF – (pannello di fibra a media densità) L’MDF è un materiale omogeneo a base di legno realizzato in legno tenero finemente defibrato, principalmente privo di corteccia, che viene pressato delicatamente nelle direzioni longitudinale e trasversale. La superficie e i bordi sono lisci e sodi. Quindi MDF può essere facilmente inciso e tagliato. Tuttavia, va notato che i bordi di taglio diventano molto scuri durante l’elaborazione laser. Su spessori alti il bordo può sporcare molto.

COME SCEGLIERE UNA MACCHINA TAGLIO LASER PER IL LEGNO?

La potenza della sorgente laser è misurata in watt. A seconda della macchina che stai considerando, avrai opzioni di alimentazione per la tua sorgente laser che vanno da 30-120 watt per tubi laser CO2. In generale, i tubi laser CO2 a bassa potenza saranno in grado di elaborare gli stessi materiali, con gli stessi dettagli e qualità dei tubi laser ad alta potenza, ma i tubi laser ad alta potenza ti permetteranno di:

1) tagliare più in profondità in un unico passaggio

2) incidere più velocemente in alcuni materiali.

Prestazioni di taglio: le seguenti sono le potenze minime consigliate per il taglio di materiali come legno e plastica:

30w – 1/8 “(3-4mm)

40w – ¼ “(5-6mm)

50 / 60w – 3/8 “(10mm)

75 / 120w – ½ “(13mm)

Questi valori possono variare in modo significativo a causa di diversi tipi di materiali, lenti focali diverse, allineamento dell’ottica, ecc. Questa è solo una stima molto semplice. Assicurati di fare riferimento a www.eclaserstudio.com per un elenco di esempio di alcuni dei materiali che possono essere tagliati / non tagliati.

Velocità di incisione: a seconda dei materiali che si stanno incidendo, si vedranno aumenti di velocità con tubi laser di potenza superiore. Quando si incide un materiale come il legno al 100% di potenza, si vedrebbero i seguenti cambiamenti di velocità utilizzati per ottenere la stessa profondità in base alla potenza del tubo laser:

30w – 20% di velocità

40w – 30% di velocità

50w – 40% di velocità

60w – 50% di velocità

75w – 60% di velocità

120w – 90% di velocità

Questi valori non saranno veri per tutti i materiali. Con un materiale come l’alluminio anodizzato, ad esempio, faresti funzionare la tua macchina da 30 watt alla velocità del 100%, quindi avere un tubo laser di potenza superiore in questo caso non produrrebbe alcun vantaggio aggiuntivo in questo materiale. Raccomandiamo di parlare con EC Laser studio per aiutarti a determinare la potenza del tubo laser che si adatta meglio alle tue esigenze specifiche.

COSA POSSO REALIZZARE CON UNA MACCHINA TAGLIO LASER PER LEGNO?

CREATIVITA ‘
Cosa puoi creare con un taglio laser legno? Praticamente ci puoi fare di tutto! Scopri le applicazioni. L’unico limite è la tua fantasia.
Dai mobili alle cornici per foto alle maniglie dei coltelli, le nostre macchine laser sono utilizzate in quasi tutte le categorie di progetti di lavorazione del legno.

INCISIONI FOTOGRAFICHE
Un’immagine vale più di mille parole e un’incisione fotografica vale più di mille! Incidi le foto e i ricordi dei tuoi clienti su ricchi mogani o pini naturali per il modo perfetto per commemorare il passato.

INTARSI
Utilizzando entrambe le capacità di taglio e incisione di un sistema EC Laser, è possibile creare bellissimi intarsi per cabinet, premi, chitarre e altro ancora. Gli intarsi in legno sono anche particolarmente apprezzati. In un intarsio, diversi legni vengono posati su una superficie piana in modo tale da creare una superficie liscia, che ora contiene diversi tipi di legno di colore diverso e strutturati in modo diverso. Di solito il materiale di base viene prima inciso, quindi il materiale da posare (di solito impiallacciatura) viene tagliato e inserito.

PROTOTIPAZIONE
Per quei progetti in cui è necessario velocizzare le cose, un sistema laser può velocizzare notevolmente il flusso di lavoro. Il taglio rapido di materiali come MDF e compensato può portare dal concetto al prototipo in tempi record. Inoltre, poiché un laser ti consente di lavorare con quasi qualsiasi dimensione o materiale di forma, puoi facilmente utilizzare quegli scarti extra di legno che hai di quell’ultimo progetto!

PERSONALIZZAZIONE
Una macchina taglio laser per legno può aiutare a personalizzare i prodotti per creare oggetti unici e unici nel loro genere che significano qualcosa di più grande. Personalizzare premi, skateboard, custodie per telefoni, chitarre o qualsiasi altro oggetto può trasformare un grande pezzo in un regalo perfetto.

E ALTRO …
Le possibilità sono infinite quando si utilizza un EC Laser per progetti di lavorazione del legno. Che tu stia sviluppando prodotti, lavorando su progetti per hobby o prototipando nuovi progetti, un sistema laser può aiutarti a creare più velocemente e con una qualità superiore. Basta un po ‘di fantasia e un EC Laser!

ALTRI MATERIALI CHE POSSIAMO LAVORARE CON LE NOSTRE MACCHINE LASER CO2

Oltre al taglio laser su legno possiamo realizzare articoli e personalizzare tanti altri materiali come:

Scopri tutte le applicazioni delle macchine taglio laser e gli articoli che puoi realizzare con un pò di fantasia!

SCOPRI LE NOSTRE MACCHINE TAGLIO LASER PER LEGNO

macchina incisione laser legno piccolo formato

Macchine economiche entry level da banco. Area di lavoro da 30x40cm a 50x60cm con una capacità di taglio su legno fino a 10mm. Dai un nuovo slancio alla tua attività proponendo un nuovo servizio!

macchina incisione laser legno

Macchine taglio laser professionali full optional con piano motorizzato, sistema di raffreddamento professionale, autofocus e collegamento WIFI. Semplice come una stampante con un software intuitivo in ITALIANO.

prezzi insegne torino

Contattaci senza impegno per conoscere il prezzo della tua nuova macchina taglio laser per legno e spiegaci il tuo progetto! Saremo felici di proporti la macchina più adatta alle tue necessità!