Una macchina taglio laser co2 è una macchina controllata da computer (CNC) che utilizza un raggio laser per tagliare o incidere con precisione il materiale. Un laser è fondamentalmente solo una luce altamente focalizzata, altamente amplificata. Il raggio laser fa bruciare, fondere o vaporizzare localmente il materiale. Il tipo di materiale che un laser può tagliare dipende dal tipo di laser e dalla potenza specifica della macchina.
Il termine “Laser” è l’acronimo di ““Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”. La tecnologia laser è stata sviluppata negli anni ’60.
Esistono diversi tipi di macchine taglio laser.
Questa guida si concentrerà in particolare sui laser a gas e sui laser a CO2, poiché questo tipo è più comunemente usato da hobbisti e piccole e medie imprese. Altri tipi sono ad esempio i laser a fibra o di cristallo che sono principalmente utilizzati per applicazioni industriali.
Le macchine taglio laser CO2 sono in grado di tagliare e incidere un’ampia gamma di materiali non metallici come legno, carta, acrilico, tessuti e pelle.
La macchina taglio laser è lo strumento da sogno di ogni maker. Sia che tu voglia incidere grafica dettagliata, tagliare intricati motivi o fabbricare oggetti 3D complessi, questo strumento renderà la tua vita molto più semplice.
Con questo tutorial, imparerai le basi del taglio personalizzato e dell’incisione a motivi con grafica 2D. Imparerai anche come trasformare i progetti CAD in oggetti 3D in Fusion 360, un fantastico (e gratuito) programma di modellazione 3D. Che tu abbia accesso a un cutter laser o meno, questa lezione ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per creare le tue creazioni ad alta tecnologia.