COME FUNZIONA IL TAGLIO LASER

Ec laser studio offre un servizio taglio laser professionale

E’ possibile effettuare lavorazioni di taglio laser 2500 mm x 1300 mm, su quasi tutti i tipi di materiali (ad esclusione dei metalli) e fino ad uno spessore di circa 18/20 mm.

invia il tuo file

INVIACI IL TUO FILE 

Invia il tuo file in formato vettoriale

materiali taglio laser

SCEGLI IL MATERIALE

A disposizione tanti materiali come: legno, plexiglass, polipropilene, carta e cartoncini… Se hai i tuoi materiali portali in studio!

icona macchina taglio laser

REALIZZIAMO IL TUO PROGETTO

Una volta approvato il preventivo ci metteremo all’opera per dare forma alle tue idee nel minor tempo possibile

Taglio laser tessuti
taglio laser
taglio laser legno
insegne in legno a rilievo
taglio laser polipropilene
taglio laser piemonte

1- CREA LA TUA OPERA

Per tagliare o incidere la tua opera abbiamo bisogno di un file vettoriale in formato .DXF. Puoi usare moltissimi programmi per dare vita al tuo progetto tra cui: Adobe Illustrator, Autocad, Coreldraw, Inkscape (gratuito) e tanti altri.
Segui le linee guida per preparare il tuo file al meglio e se non hai ancora un file vettoriale, non ti preoccupare, puoi scegliere di farlo creare a noi!

Nel caso in cui tu decida di preparare il file da portarci ecco di seguito qualche piccolo accorgimento che ci può veramente aiutare:

 

  • Disegna la tua opera dentro un rettangolo di 2500 x 1300 mm questo permetterà di evitare che ci siano errori di scala      nell’importazione del tuo file.
  • Lascia 20 mm dal bordo esterno del rettangolo.
  • Tutte le linee di taglio devono avere uno spessore di 0.1 mm/ 0.1 pt (su Autocad va bene lo spessore di Default)
  • Le linee di taglio esterne devono essere di colore blu RGB
  • Le linee di taglio interne devono essere di colore rosso RGB
  • Per l’ incisione vettoriale (linea) le linee devono essere di colore verde RGB
  • Per l’incisione piena (raster) le linee devono essere nere.
  • esplodi tutti i blocchi cad.

Se hai qualche testo all’interno del tuo progetto fai in modo che questo sia convertito in vettoriale.
Col programma “Illustrator” puoi farlo facilmente cliccando il tasto “crea contorno” (se utilizzi la versione in Italiano) o “create outlines” (se utilizzi la versione in inglese).
Questo ci permette di avere un file unico e già pronto, e quindi di utilizzare il font che hai scelto senza il bisogno di installare nel file di programmazione del macchinario, lo stesso font che hai scelto tu!

Immagini

Se hai un’immagine che vuoi incidere su di un materiale che ti piace, porta pure da noi il file in qualsiasi formato.
Fai attenzione solo che abbia una buona qualità (superiore ai 300 DPI). Noi convertiremo la tua foto in bianco e nero e aggiusteremo il bilanciamento del colore per darti una migliore resa sul materiale.

Altri tipi di file

Nel caso in cui il tuo file non sia in formato .DXF non devi preoccuparti!
Possiamo convertire in studio molte altre estensioni come per esempio:

“.DWG”, “.AI”, “.SVG”, “.PDF”, “.EPS”.

preparazione file taglio laser

2- SCEGLI IL MATERIALE

Quando verrai in studio troverai un’ampia gamma di materiali che abbiamo personalmente testato, e che sono perfetti per la lavorazione con taglio laser, così da garantirti la migliore qualità per i tuoi progetti.
Potrai scegliere tra Acrilico, Legno, Carta, Cartone e molto altro.

I materiali disponibili in sede ( o rapidamente reperibili ) per le lavorazioni di taglio e incisione laser sono :

  • Compensato di pioppo 3, 4, 5, 6, 8, 10, 15, 20mm
  • Compensato di betulla 3, 4, 5mm
  • MDF 3, 4, 5, 6mm
  • Cartone vegetale 1, 2, 3, 4mm
  • Carta / cartoncino grammature varie
  • Pelle ed ecopelle
  • Tessuti naturali e sintetici
  • Gomma eva o crepla 2mm
  • Feltro colori vari 1, 2, 3mm
  • Plexiglass trasparente  3, 4, 5, 8, 10mm
  • Plexiglass colori vari 3mm. standard, altri spessori su richiesta
  • Polipropilene 0,5, 1mm

Se non abbiamo qualcosa in stock in studio, possiamo ordinarlo dai nostri fornitori di fiducia, altrimenti puoi scegliere di portarci direttamente il tuo materiale.

Dopo alcuni test inizieremo il lavoro!

esempi campioni taglio laser

3- INVIA IL FILE

Una volta creato il tuo file e scelto il materiale, puoi spedirlo all’ indirizzo email:

info@eclaserstudio.com

oppure puoi farci visita e portarlo nel nostro studio in Corso Francia 267 a Torino.

Una volta ricevuto il file ti invieremo un preventivo, o lo concorderemo insieme tramite appuntamento e inizieremo a lavorare per te.
E’ possibile che nei periodi con maggior richiesta, si possa formare una coda di produzione e potremo quindi metterci più di 24 ore.

Ma non c’è da aver paura! L’attesa (se dovesse esserci), ne varrà la pena!

4- QUANTO COSTA IL TAGLIO LASER?

Il laser viene impiegato in tutte quelle lavorazioni che sarebbero impossibili svolgere a mano. E’ molto veloce, precisissimo ed economico.

Il prezzo di produzione è calcolato sui secondi effettivi di utilizzo del laser. Il costo finale del tuo prodotto dipende  quindi dalla complessità del disegno, dal tipo e dallo spessore del materiale scelto, senza costi di setup.

Il laser taglia i materiali a velocità differenti a seconda della durezza e dello spessore: in genere, materiali più spessi impiegano più tempo. Le linee curve impiegano più tempo per essere tagliate rispetto alle rette. In generale, più linee contiene il disegno, più alto sarà il costo di produzione.

Tutti i prezzi si basano sul tempo impiegato dalla macchina ad effettuare la sua lavorazione più il costo del materiale da te scelto.
Il set-up del macchinario è gratuito.
Proprio per questo è impossibile darti una stima del prezzo finale senza il file di riferimento.

Un modo eccellente per ridurre i tuoi costi di fabbricazione è quello di condividere le linee di taglio. Se hai due o più oggetti nel tuo disegno con linee parallele, puoi posizionarli in modo che siano adiacenti e rimuovere una delle due linee che saranno sovrapposte. Questo significa letteralmente tagliare due pezzi in una volta sola.

Quando scegli di utilizzare l’incisione raster di riempimento, è opportuno che al momento di disegnare il file tu mantenga tutte le parti da incidere il più vicino possibile tra loro. Questo perché per incidere riempimenti la testina del laser dovrà passare comunque diverse volte negli spazi vuoti tra un’incisione e l’altra. Posizionare le incisioni raster qua e là può quindi far aumentare inutilmente il tempo di fabbricazione e il costo.

Una volta che ci consegnerai il file e programmeremo il macchinario potremo dirti l’esatto costo del tuo progetto. Se sarai soddisfatto inizieremo subito a dare forma alla tua idea!

Se hai ancora qualche dubbio, contattaci telefonicamente al numero 011 4175098, scrivici una mail a info@eclaserstudio.com o vieni a trovarci nel nostro nuovo studio! Risponderemo volentieri a tutte le tue domande!

taglio laser cartone;

taglio laser cartoncino vegetale;

taglio laser gomma;

taglio laser tessuti;

taglio laser feltro;

taglio laser laminato;

taglio laser ABS;

taglio laser policarbonato;

taglio laser polistirolo;

taglio laser poliestere;

taglio laser PET;

taglio laser plastica laminata;

incisione laser pietra;

incisione laser marmo;

incisione laser vetro;

incisione laser metalli.

LAVORIAMO CON MACCHINARI ALL'AVANGUARDIA

Il nostro studio si occupa di taglio laser  Torino, estendendo però il servizio non solo alla città ma offrendo il taglio laser anche alla Provincia di Torino e a tutto il territorio italiano.

Siamo specializzati nel taglio laser con tecnologia a CO2 che ci permette di poter effettuare una grande varietà di lavorazioni: dal classico taglio laser, all’incisione laser, passando per la marcatura laser, potendo applicare sempre e comunque una personalizzazione laser di qualsiasi prodotto. Offriamo la personalizzazione laser di materiali già in commercio, o possiamo realizzare direttamente la creazione di prodotti unici, applicando il taglio laser ad una vastissima gamma di materiali.

Il taglio laser è una tecnologia molto precisa che permette di realizzare lavorazioni complesse e poter applicare un’incisione laser di grafiche, loghi, testi ed immagini di qualsiasi tipo.

Il programma a controllo numerico della macchina per il taglio laser, traduce ogni progetto da CAD a realtà, trasformando ogni idea in un prodotto realizzato tramite taglio laser o incisione laser di qualsiasi materiale si preferisca.

Il taglio laser non solo favorisce un risparmio in termini di costi e di tempi di realizzazione, ma permette anche di effettuare lavorazioni su materiali di diversi spessori, da quelli più importanti a quelli più sottili, senza correre il rischio di rovinarli o danneggiarli.