<link rel="stylesheet" id="wp-block-library-css" href="https://c0.wp.com/c/5.7.1/wp-includes/css/dist/block-library/style.min.css" type="text/css" media="all">

Dove scaricare foto senza copyright - 6 siti dove scaricare immagini gratis

Marzo 10, 2021

Dove scaricare foto senza copyright – 6 siti dove scaricare immagini gratis

Dove trovare immagini senza copyright gratis su internet

Quando si ha un sito web, un blog o si sponsorizza un’attività attraverso i social network, la parte grafica e fotografica è assolutamente fondamentale. Se non si ha a disposizione un grosso budget o magari non è possibile realizzare delle belle foto per questioni di tempo, ci si imbatte nell’esigenza di scaricare immagini da internetBisogna sapere come destreggiarsi nel mondo delle immagini per poter avere, non solo un risultato ottimale, ma soprattutto, senza violare il copyright immagini.

Oggi non possiamo davvero lasciare al caso la scelta delle immagini sui siti web in quanto, queste conferiscono un aspetto affidabile e degno di fiducia. Se l’impressione di un utente rispetto ad un sito si racchiude nei primissimi istanti in cui accede alla pagina, le immagini che visualizza sono praticamente il fulcro delle prime impressioni.

Del materiale scadente quindi porterebbe i visitatori a passare alla pagina successiva facendoti perdere visibilità ed un possibile nuovo cliente.

Fortunatamente, sono davvero tanti i siti web che si impegnano per offrire ai propri utenti in cerca di immagini senza copyright, le migliori foto in fatto di qualità. Ebbene, questa scrematura da parte di siti specializzati è fondamentale in quanto, spesso e volentieri, le immagini che filtriamo tramite i motori di ricerca sono tutt’altro che libere da diritti e hanno anche un altro fattore negativo dalla propria parte: la qualità delle foto senza copyright è il più delle volte davvero bassa.

scaricare immagini gratis su internet

Foto ad alta risoluzione: alcune nozioni sulle varie licenze

Molti siti hanno realizzato piattaforme che si fanno pagare per farti accedere alle migliori immagini da poter riutilizzare. Cito ad esempio ShutterstockAdobe Stock e 123RF  con cui mi trovo molto bene.

Altri siti invece mettono a disposizione foto gratis da scaricare sotto la licenza creative commons. Ma come funziona questa licenza?

Potrai trovare immagini libere da copyright o concesse sotto dominio pubblico.

Ciò significa che è possibile copiare, modificare, distribuire ed eseguire il lavoro, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso. Tuttavia, alcune foto potrebbero richiedere l’attribuzione. Sebbene si faccia sempre del proprio meglio per identificare il tipo di licenza di una determinata immagine, il consiglio comunque è di fare una ricerca immagini avanzata e determinare come queste foto possono essere riutilizzate.

Puoi leggere questa guida per approfondire l’argomento del copyright sulle foto e delle licenze creative commons:

Se invece vuoi optare per siti che raccolgono tutte le migliori foto senza copyright, di seguito troverai un’elenco di siti davvero utili alla ricerca immagini, con le relative caratteristiche.

Raccolta di siti dove trovare immagini gratis da scaricare

>> Pixabay

pixabay


Pixabay
 è uno dei siti più famosi dove poter trovare immagini libere da copyright, molto utili per poter aggiungere del buon materiale visivo ai propri blog, siti web, o brochure aziendale. La scelta à vasta e le foto sono di ottima qualità. Uno dei migliori a mio avviso. La ricerca immagini può essere fatta anche in italiano.


>> Pexel

pexels


Pexel
 è un vero e proprio archivio di foto ad alta definizione gratis. Il punto di forza di Pexel è che si tratta di un luogo in cui numerosi fotografi e grafici, caricano le proprie creazioni mettendole a disposizione di tutti. In questo modo, l’offerta si variega di materiale ampio e anche con una maggiore possibilità di trovare immagini più specifiche e particolari rispetto ad altre piattaforme che offrono risultati di alta qualità ma magari di tipologie generiche. La ricerca immagini deve essere fatta in inglese.


>> Splitshire

SlpitShire

Splitshire è un ottimo sito che offre immagini di svariato tipo (da quelle più astratte ed elaborate a livello grafico fino ad arrivare alle fotografie di autore con un tocco assolutamente personalizzato), estremamente interessante. Offre immagini libere da copyright ed ha dalla sua una garanzia: viene utilizzato dai quotidiani online o per l’impaginazione di riviste di tutto il mondo, per abbellire ed incorniciare le proprie notizie in modo assolutamente accattivante. Ricerca immagini in inglese.


>> Gratisography

gratisography

Gratisography è in realtà il personale portfolio di un fotografo americano che, con cadenza settimanale, carica ed arricchisce il sito di nuove bellissime foto messe a disposizione degli utenti cedendo i propri diritti d’autore e offrendo dunque tutte le immagini senza copyright gratis. La ricerca va effettuata in inglese.


>> Picjumbo

picjumbo


PicJumbo
 è un altro sito davvero interessante dove poter svolgere la tua ricerca di foto senza copyright. Le immagini sono davvero belle, di altissima qualità e l’archivio mette a disposizione dei risultati davvero puliti e accattivanti. Molti sono i risultati che si possono visualizzare attraverso la ricerca immagini gratuita. Se invece si è alla ricerca di risultati magari più specifici e l’offerta standard sembra non bastare alle proprie esigenze, c’è la possibilità di attivare un account premium e accedere ad un ampio numero di risultati extra ancora più belli e particolari. Anche su questo sito la ricerca va effettuata in inglese.


>> Kaboompics

kaboompics


Kaboompics
 è un altro sito molto utile dove trovare immagini libere da copyright. Cliccando il pulsante “discover free photos” avrai la possibilità di impostare la tua ricerca di immagini gratis ad alta risoluzione in modo molto interessante. Infatti potrai scegliere foto dal formato orizzontale o verticale, ma soprattutto potrai effettuare la tua ricerca in base al colore. Un’opzione davvero formidabile per scaricare immagini ad alta risoluzione gratis!! Anche in questo sito la ricerca va effettuata in lingua inglese.

Conclusione

Grazie a questa raccolta di siti adesso hai tutte le informazioni necessarie per poter dare al tuo sito un aspetto professionale, pulito e di alta qualità con immagini free, pertinenti al tuo campo e alla missione del tuo business ma, soprattutto, potrai farlo in modo assolutamente sicuro, con foto senza copyright pronte a servirti senza stress e senza costi onerosi!