<style>.lazy{display:none}</style>Parafiato plexiglass personalizzato | Cos’è e perché è utile

Parafiato plexiglas | Cos’è e perché è utile

parafiato plexiglass
Ottobre 26, 2020

Parafiato plexiglas | Cos’è e perché è utile

In quest’ultimo periodo di emergenza a causa del Covid-19 ti sarà capitato di presentarti negli ospedali, negli uffici e vedere gli operatori dietro un parafiato plexiglass. Ora più che mai è importante proteggere la propria salute e quella degli altri, ma questo bisogna farlo sempre, anche in situazioni normali.

Quando un lavoratore è spesso a contatto con altre persone, è importante stabilire un limite di distanza. Questo lo si può fare con un parafiato plexiglass personalizzato, solido ma anche trasparente, così da poter vedere la persona che si trova dall’altra parte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta, come viene realizzato e quali sono i suoi vantaggi principali.

Parafiato plexiglas: Barriera di sicurezza

Per limitare il contagio da Covid-19, in alcuni luoghi è stato richiesto l’inserimento di parafiato plexiglas trasparente. Queste barriere impediscono il contatto con le altre persone mantenendo un distanziamento sociale, evitando di essere in contatto con il respiro e con le goccioline di saliva. Queste barriere sono elementi di protezione e sicurezza per gli addetti ai lavori che sono continuamente a contatto con il pubblico. Essendo trasparenti, questi dispositivi non sono per niente d’intralcio e possiamo trovarne molto in commercio, ma in alcuni casi è molto meglio realizzarli personalizzati.

Quelli che possiamo trovare in commercio sono parafiato plexiglas molto standard, ma rivolgendoti ad uno studio come il nostro potrai realizzare la tua barriera protettiva su misura e secondo le tue esigenze. Questi elementi vengono installati anche per preservare le merci esposte ad agenti esterni. In alcuni casi, possiamo vedere che queste barriere possono avere una piccola fessura per far passare il denaro, oggetti o documenti (come ad esempio nelle biglietterie, nel CUP degli ospedali ecc.)

Parafiato plexiglass: Manutenzione e Vantaggi

Il parafiato plexiglass può essere realizzato con un macchinario di taglio laser, così da poterne creare tanti in serie e tutti dettagliati. Il plexiglas infatti è un materiale facilmente lavorabile, molto leggero ma quasi indistruttibile. E’ molto resistente agli urti ed è molto versatile, si usa infatti per tantissime diverse lavorazioni. Si sceglie un materiale come il plexiglass trasparente quando si cerca la sicurezza, a differenza del vetro, infatti, è più leggero e resistente. Inoltre, questo materiale richiede davvero una bassa manutenzione, basta pulirlo con un panno umido abbinato ad una soluzione alcolica, così da eliminare i residui.

E’ importante però, pulire il parafiato plexiglas ogni giorno quando finiamo di utilizzarlo, per garantire una maggiore pulizia e per eliminare tutto ciò che può essere rimasto in superficie. L’igiene è importante e queste barriere protettive richiedono il minimo impegno, non avremo bisogno di prodotti particolari ma l’importante è pulire con costanza. Infine, è importante anche il montaggio dei parafiato, deve essere sicuro e ben saldo, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per realizzare la tua barriera protettiva su misura, puoi contattarci e vedremo di realizzare al meglio il tuo progetto con le misure di cui hai bisogno. Il vantaggio del taglio laser è che può realizzare dei parafiato plexiglass anche di dimensioni molto elevate, aggiungendo tutto ciò di cui hai bisogno.