MIGLIORI MACCHINE TAGLIO LASER 2020

macchine taglio laser
07 Febbraio, 2020

MIGLIORI MACCHINE TAGLIO LASER 2020

Una macchina per il taglio laser è uno di quegli utili ed indispensabili macchinari che qualsiasi hobbista o attività di artigianato dovrebbe avere. È una soluzione pratica ed economica al taglio ed all’incisione di una vasta gamma di materiali, come il legno, la pelle, il cuoio e molti altri. La scelta della propria macchina taglio laser è quindi molto importante affinchè il lavoro possa essere svolto con precisione, senza impedimenti di sorta. È un’opzione che in molti scelgono di valutare soprattutto in questo periodo in cui lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che questi macchinari possano essere acquistati dagli individui dati i prezzi economici che il mercato offre.

Come scegliere una macchina per il taglio laser

Per scegliere accuratamente uno tra i tanti modelli disponibili all’acquisto, è necessario valutare bene tutti i parametri di scelta che l’acquirente ha di fronte. Una buona conoscenza delle variabili è quindi fondamentale al fine di non commettere errori.

Il primo punto da valutare è ovviamente il prezzo, come già detto esistono varie fasce di prezzo, tutte comunque relative al mercato del fai da te e dei workshop non industriali, ma è necessario capire quanto l’acquirente può e vuole spendere. Secondariamente, è importante che la macchina sia compatibile con il materiale su cui si vuole incidere con il laser. Bisogna quindi basare la scelta sui materiali con cui si ha intenzione di lavorare, e trovare quella migliore per il materiale scelto o magari vagliare per una che sia versatile al lavoro con più materiali.

Le macchine taglio laser, inoltre, sono dei macchinari di tipo CNC (Computer Numerical Controlled), ciò vuol dire che funziona in sinergia con un computer, da cui vengono dati gli imput di funzionamento. È necessario quindi accertarsi che la macchina sia compatibile con il nostro dispositivo, che abbia un collegamento tramite USB o altri metodi che vi sono disponibili, e soprattutto che la macchina sia compatibile col software che scegliete di utilizzare. È possibile, ovviamente, scegliere il software di lavoro dopo l’acquisto se si è alle prime armi. Infine, l’ultimo parametro da considerare è quello della taglia. Esistono macchine per taglio laser più grandi e spaziose e altre più compatte.

La migliore macchina taglio e incisione laser

Il prodotto che, sia per rapporto qualità prezzo, sia per la versatilità in campo di azione, pensiamo possa essere la migliore soluzione di acquisto, per gli esperti e per chi si avvicina per la prima volta al settore, è la macchina taglio e incisione laser ECLS 1060. Questa macchina permette di lavorare su materiali come legno, carta, cartone, tessuti e pelli varie e molto altro, e si presta all’ incisione di vetro, ceramiche, marmi e metalli. Ha una velocità massima di engraving, ovvero di incisione, di 1200mm al secondo.

È collegabile al computer attraverso la classica USB, ed è supportata dai più importanti sistemi operativi. Il software di applicazione è RDWORKS, e supporta i formati HPGL, BMP, GIF, JPG, JPEG, DXF, DST, PLT, AI. Il prodotto è efficiente e sicuro per tutti gli utilizzi, ma se anche dovesse succedere qualcosa basterà affidarsi alla garanzia di 12 mesi, con supporto tecnico gratuito, disponibile con l’acquisto.