<style>.lazy{display:none}</style>MIGLIOR SOFTWARE CAD FREE 2020 - EC Laser Studio

MIGLIOR SOFTWARE CAD FREE 2020

software cad free
Aprile 20, 2020

MIGLIOR SOFTWARE CAD FREE 2020

I migliori software CAD free gratuiti nel 2020

Stai cercando un software free o gratuito come alternativa ad Autocad? Non sei riuscito a scaricare Autocad gratis o per studenti? Autocad costa troppo? Non ti preoccupare!

Non tutti hanno accesso a strumenti di modellazione professionale. Purtroppo gli scarabocchi su un tovagliolo non vanno bene per scopi di produzione.

Se non riesci a trovare un modo per realizzare modelli o disegni adeguati, siamo qui per guidarti verso alcuni software CAD gratuiti.

Invece di elencare ogni possibile programma gratuito, individueremo solo i migliori, in modo da poter beneficiare dei numerosi vantaggi del software CAD.

Sommario
I Software CAD 3D gratuito
II Versioni di prova del programma di modellazione 3D
III Programmi di disegno 2D gratuiti
IV I files DXF hanno vettori
V Conversione in file vettoriali

Software CAD 3D gratuito

I file STP sono molto utilizzati e se inviati possono essere utilizzati per darti un preventivo di produzione istantaneo. Questo è un file modello CAD universale. Praticamente qualsiasi software di modellazione 3D adeguato consente di convertire i modelli in file STP.

Un elenco di programmi per la modellazione 3D gratuita:

Fusion 360

Potente piattaforma di modellazione CAD di Autodesk che ha una versione gratuita per studenti e hobbisti (o aziende con entrate inferiori a $ 100.000). Hanno una grande introduzione passo-passo all’utilizzo del programma. Ciò porterà le tue abilità di progettazione 3D allo standard necessario. C’è anche una varietà di tutorial disponibili su YouTube. Per esempio questo video ti farà vedere quanto è facile modellare le prime cosucce.

FreeCAD

Un software di modellazione 3D open source. Un’altra buona soluzione quando sono necessari solidi 3D. Ha anche un ambiente di lamiera separato, che è davvero utile per evitare errori di progettazione.

Adatto anche quando si desidera realizzare i disegni corretti dei modelli. Crea prima le tue parti 3D e poi elabora automaticamente i disegni.

Onshape

Onshape ha una versione gratuita per hobbisti e produttori. Software dall’aspetto molto professionale è adatto a chiunque sia interessato all’apprendimento del CAD. Un grande vantaggio è che tutti i file sono archiviati su un cloud, rendendolo il programma ideale per il lavoro di gruppo.

Versioni di prova del programma di modellazione 3D

La maggior parte dei programmi di modellazione solida professionale costano molto. Hanno anche più possibilità, come il software di analisi degli elementi finiti incorporato. Ma puoi prima provare versioni educative per studenti o versioni di prova.

Mentre le prove durano forse per un mese, le versioni degli studenti sono spesso gratuite per un anno e possono essere ulteriormente estese. Il vantaggio per le versioni di prova è la piena funzionalità. Le versioni per studenti tendono a limitare le capacità e lasciare filigrane ai disegni in quanto sono pensate per scopi di apprendimento, non per ingegneria reale.

Ecco un elenco dei migliori programmi CAD disponibili:

Solidworks

Probabilmente il software CAD più popolare. Solidworks ha molti video dimostrativi su YouTube e si possono trovare le risposte a qualsiasi domanda. L’interfaccia è piuttosto intuitiva. Pertanto, viene spesso utilizzato dalle università come programma CAD per gli studenti. Le versioni di prova durano da 14 a 30 giorni.

Solid Edge

Un altro programma di modellazione 3D molto utilizzato. Analogamente a Solidworks, Solid Edge è facile da usare e dispone di un’ampia rete di supporto. Le versioni di prova offrono un accesso di 45 giorni a tutte le funzionalità.

Inventor

L’interfaccia utente di Autodesk Inventor è leggermente diversa dalle due precedenti, ma le funzioni rimangono pressoché invariate. Il divario non è grande, però. Se conosci le funzioni, le troverai in qualsiasi programma. La versione di prova dura 30 giorni.

CATIA

Come SolidWorks, è sviluppato da Dassault Systems. La ragione per la quale è utile avere programmi diversi è che essi sono rivolti a segmenti separati del settore. Sebbene CATIA abbia una curva di apprendimento più ripida, la funzionalità è particolarmente importante per settori come la produzione automobilistica. Offre maggiori possibilità con la modellazione di superfici e la creazione di assiemi complessi. Non sembra esserci una versione di prova corretta ma esiste una versione per studenti gratuita con una licenza di 1 anno.

Creo

Creo è un altro programma CAD rivolto a utenti più competenti. Come CATIA, è utile per disegni più grandi e più complessi. Il rovescio della medaglia è che ha bisogno di fondamenti di ingegneria CAD adeguati. Creo ha una prova gratuita di 30 giorni.

Solidworks e SolidEdge sono perfetti per la modellazione 3D ma tendono a rallentare con disegni più grandi. Inventor ti consente di andare avanti nonostante gli errori ma, a un certo punto, rovinerà l’intero assieme, se non vincolato e modellato correttamente. Creo e CATIA sono più adatti per utenti più esperti. Pertanto, la tua scelta dovrebbe dipendere dalle applicazioni CAD che stai cercando.

Programmi di disegno 2D gratuiti

Ci sono anche buoni strumenti CAD disponibili per realizzare disegni DXF 2D e sono quelli che utilizziamo noi tutti i giorni per il taglio laser dei tuoi pezzi. Alcuni sono molto facili da utilizzare quindi non essere scoraggiato dalla quantità di comandi disponibili. La progettazione di fogli semplici con ritagli richiede solo competenza in una frazione di queste opzioni. Assicurati solo di non usare pollici invece di millimetri o viceversa.

Inoltre, se ti capita di avere DWG invece di file DXF, puoi convertirli usando questo programmino molto utile.

QCAD

Un sistema CAD open source per tutti. Supporta DXF e DWG. Poiché Draftsight perderà presto il suo stato gratuito, questa è la nostra prima raccomandazione per il software di disegno 2D. Una gamma più ampia di funzioni è disponibile a un prezzo accessibile.

LibreCAD

Un software CAD 2D gratuito e open source. Consigliato da molti che non usano abbastanza il CAD per giustificare la necessità di acquistarne uno. La curva di apprendimento è un po’ più ripida, poiché l’interfaccia utente differisce maggiormente dai CAD a cui siamo tutti abituati. Per le persone che si trovano alla prima esperienza, tuttavia, non fa molta differenza.

Sketchup

Questo è un software intuitivo di Google che ha molti pacchetti di prezzi diversi in base alle funzioni necessarie. La semplice versione di schizzo è gratuita e consente di preparare i disegni DXF per la produzione.

Va bene per fare un po’ di tutto e con qualche plugin o programma aggiuntivo diventa un programma molto valido anche per la realizzazione di rendering. Io per esempio amo Lumion alla follia. Perchè quando facevo l’università più volte mi ha salvato all’ultimo momento. Facile da utilizzare per fare rendering velocemente.

Ci metteva qualche minuto invece di ore come con 3D max o Cinema 4D. No, non mi hanno pagato (purtroppo) per scrivere queste cose. Ma almeno mi ha fatto passare facilmente molti esami al Politecnico.

Adobe Illustrator

Non gratuito ma molto popolare tra artisti e grafici. Illustrator utilizza i vettori per creare l’arte. Pertanto, non è necessario essere in possesso di alcun software aggiuntivo. Puoi salvare i tuoi disegni come DXF pronti per il taglio laser.

I file DXF hanno vettori

Le immagini digitali sono disponibili in 2 forme: raster e vettoriale. La grafica raster contiene molti piccoli punti o pixel. I file di immagine vengono generalmente creati utilizzando pixel. Il problema è che una volta ingranditi diventano imprecisi e non sono realmente collegati tra loro. È più simile a un gruppo di punti.

Utilizza vettori in formato file DXF. La grafica vettoriale usa punti, linee e curve per trasmettere la tua immagine. È possibile ingrandire indefinitamente e la qualità di una curva rimane uniforme. Il taglio laser ha bisogno di questa qualità per ottenere il risultato desiderato.

file vettoriale e file raster

Conversione in file vettoriali

Ci sono alcuni servizi gratuiti online per convertire i tuoi PDF in DXF. È utile quando i tuoi disegni sono semplici. Ma dovresti comunque rivederlo per controllare eventuali glitch e rapporto di scala.

Controlla la scala misurando il disegno. Assicurati che le misurazioni corrispondano alla realtà.

Zamzar. I risultati ci hanno soddisfatto dopo alcuni test. La scala si è incasinata durante la conversione, ma è bastato un piccolo ritocco. Puoi ricevere il link per il download in meno di un minuto.

Cometdocs. Non c’è molta differenza tra Cometdocs e Zamzar. Ha fornito risultati rapidi ma la scala era comunque sbagliata. Il risultato è abbastanza buono per portare a termine il lavoro se le quantità sono piccole e se un po’ di lavoro manuale non ti scoraggia.

Spero che abbiate trovato un software CAD gratuito adatto alle vostre esigenze. Se hai già prodotto i tuoi file CAD, inviali per un preventivo immediato per il nostro servizio di taglio laser!