<style>.lazy{display:none}</style>POLIPROPILENE BIANCO - Taglio laser polipropilene EC Laser Studio

POLIPROPILENE BIANCO

Polipropilene bianco

La nostra fornitura: i fogli di polipropilene bianco sono disponibili su ordinazione

Spessore: il polipropilene bianco è disponibile nello spessore di 1mm

Dimensioni dei fogli: 1000x500mm

Tua fornitura: puoi portare se vuoi il tuo polipropilene da tagliare fino ad una dimensione di 2500x1300mm

POLIPROPILENE BIANCO

Proprietà dei materiali
Il polipropilene è un materiale flessibile, resistente e facile da fabbricare. La lavorazione del polipropilene bianco al laser, la quantità di materiale asportato dl passaggio del raggio laser è leggermente superiore rispetto a quella asportata durante la lavorazione dell’acrilico. E’ consigliabile fare caso a questo particolare nel momento in cui il prodotto da realizzare presenta una grafica particolarmente complessa.

Applicazioni tipiche
Parti automobilistiche, display, ingegneria e robotica, parti di macchine, modellismo, packaging, prototipi di prodotti, automotive.

Aspetto
Il polipropilene ha due facce diverse: un lato presenta una trama molto leggera, l’altro lato ha una finitura liscia e piatta. Il polipropilene non è fornito con pellicola protettiva su entrambi i lati. Non tende a graffiarsi molto facilmente ma può sporcarsi, soprattutto se di colore chiaro in quanto le particelle di polvere possono attaccarsi facilmente alle facce esposte ma può essere facilmente pulito con acqua calda e sapone.

Taglio laser
Di norma, tutti i tagli laser vengono eseguiti con la superficie ruvida rivolta verso l’alto. Il calore tende a deformare leggermente il bordo.

Larghezze di taglio e Kerf
Come riferimento, si consiglia di non ridurre le larghezze di taglio minime rispetto allo spessore corrispondente del materiale. Ad esempio, se si taglia del polipropilene da 2 mm, è meglio non consentire una larghezza inferiore a 2 mm. Possiamo tagliare anche cose più piccole ma questo può rendere i tuoi componenti abbastanza fragili che potrebbero non essere adatti all’applicazione.

Durante la lavorazione il polipropilene tende a scaldarsi durante il taglio, in quanto possiede un basso punto di fusione, causando la deformazione del foglio durante il processo di taglio. Assicurati di lasciare molto spazio tra ogni componente: 5mm è una distanza di sicurezza.

Rifinitura bordi
Con il taglio laser del polipropilene bianco è possibile realizzare lavorazione su polipropilene che presentano il bordo lucidato. Questo risultato è ottenibile utilizzando un’alta frequenza laser (ppi: impulsi per pollice) che scioglie i bordi mentre li taglia. Se si guarda da vicino il bordo del polipropilene tagliato a laser si può notare che esso non risulta del tutto liscio ma presenta molte piccole linee verticali. Questo effetto è dovuto agli impulsi del laser.

Piano di lavoro utilizzato
Il piano di taglio utilizzato principalmente per il taglio laser del polipropilene bianco è il piano a lamelle in alluminio. In alcuni casi (a seconda della lavorazione) bisogna utilizzare il piano di lavoro a nido d’ape il quale potrebbe causare lievi segni di calore sulla superficie appoggiata ad esso. Ciò è dovuto al passaggio del laser sul piano.

Incisione raster e vettoriale
Il polipropilene non è un prodotto specifico per le incisioni, ma possono comunque essere effettuate. L’impostazione del nostro macchinario produce una leggera incisione sulla superficie. Si otterrà un piccolo livello di contrasto: le aree incise diventeranno leggermente lucide. L’incisione raster non è consigliata su spessori inferiori a 2 mm a causa del calore del laser che può causare la deformazione.

Incisione vettoriale
Se hai solo bisogno dell’incisione / incisione e taglio vettoriale, applichiamo un supporto di carta sulla superficie superiore incidendolo insieme alla superficie del polipropilene. Questo aiuta a proteggere la superficie superiore e inferiore dal calore e dai graffi anche durante il taglio. L’incisione vettoriale è generalmente consigliata per l’etichettatura e l’identificazione dei componenti.

Incisione raster
Quando è necessaria un’incisione raster insieme al taglio, non è possibile applicare un supporto protettivo sulla superficie superiore. L’aspetto negativo è che il materiale è più esposto durante il taglio. In questo caso, possono verificarsi segni di calore molto lievi attorno al bordo dei tagli. Questo è abbastanza minimo e può essere pulito in una certa misura con un detergente delicato a base di sapone e una spugna, se necessario.

Incisione più profonda
Effetti di incisione più profondi non sono consigliati nella lavorazione polipropilene bianco. L’accumulo di calore può far deformare il materiale, rendendo l’incisione incoerente.