La nostra fornitura: in stock
Spessore: 3mm,6mm,10mm
Dimensioni dei fogli: 2500x1300mm
Tua fornitura: se vuoi puoi portare il tuo materiale fino ad una dimensione di 2500x1300mm. Fai attenzione che non tutti gli mdf si riescono a tagliare! Dobbiamo fare una prova sul tuo materiale prima di iniziare la tua lavorazione.
Proprietà dei materiali
Pannello in legno a superficie liscia certificato realizzato con fibre di legno tenero combinate con cera e resina. La costante densità e tolleranza al calore rende MDF ideale per il taglio laser
Applicazioni tipiche
Arte e scultura, fabbricazione di mobili e armadi, gioielli, modelli, esposizione al dettaglio, segnaletica, scopi strutturali, prove e prototipazione, oggetti di scena e teatro.
Aspetto
Poiché il Mdf è prodotto con fibre di legno tenero naturale, bisogna tenere presente che il tono e la densità possono variare da foglio a foglio.
Taglio laser
L’aria compressa (di solito 4 bar di pressione) viene utilizzata per ridurre al minimo fiamme, bruciature e carbonizzazioni sulla superficie superiore. Questo dà un risultato quasi pulito ma a volte si ottengono lievi segni in particolare quando il laser penetra per la prima volta il materiale all’inizio di una forma vettoriale chiusa (code laser). È possibile liberarsene carteggiando con una carta bagnata e asciutta a grana fine . Se vuoi una macchina taglio laser per tagliare MDF puoi cliccare qui
Superficie inferiore
Poiché l’MDF è principalmente un prototipo o materiale strutturale, NON utilizziamo alcun supporto protettivo sul retro. (la maggior parte delle persone tende a verniciare / rifinire dopo l’uso, quindi i segni di bruciatura non sono di solito un problema.) Il calore del laser fa sì che i residui sul letto laser vengano trasferiti sul materiale.
Se si desidera tagliare utilizzando un supporto per evitare bruciature sul retro del materiale, è necessario specificarlo nella richiesta di lavoro.
Bordo del taglio
Il laser taglia MDF ottenendo un bordo di colorazione marrone/nero che è più scuro quanto più spesso l’MDF che viene tagliato. Il bordo può sporcarsi e in alcuni casi segnare se a contatto con un’altra superficie del materiale.
Larghezze di taglio e Kerf
Il taglio medio del taglio (quanto materiale viene asportato dal passaggio del laser) per MDF è 1-6mm di spessore: + / – 0,1mm, 6-12mm di spessore: + / -0,2mm, 12mm + di spessore: + / -0,3mm.
Come riferimento, si consiglia di non ridurre le larghezze di taglio minime rispetto allo spessore corrispondente del materiale. Scopri di più sulle larghezze di taglio minime.
Incisione raster e vettoriale
Il mdf incide con una colorazione marrone arancio chiaro e con una buona chiarezza. La nostra impostazione standard produce un’incisione leggera che rimane molto elegante e particolare sulla superficie chiara del materiale.
Variazione nella finitura incisa
Si noti che come materiale naturale, una leggera variazione del tono della finitura incisa può verificarsi da un foglio all’altro dalle stesse impostazioni standard di incisione. Il tono del legno, la densità delle fibre di legno tenero e il contenuto di umidità hanno tutti un impatto sul tono dell’incisione. La variazione di potenza può anche essere influenzata dalla distribuzione dell’alimentazione se si hanno molte opere d’arte da incidere di dimensioni variabili.
Incisione più profonda
Se desideri che la tua incisione sia più profonda delle nostre impostazioni standard, dovrai specificarla. Bisogna comunque essere consapevoli del fatto che la maggiore potenza del laser e le velocità di elaborazione più lente richieste per ottenere un’incisione più profonda, possono causare il rilascio di più oli dal legno e quindi sporcare la superficie. La testa del laser può anche trascinare questi oli / fumi sulla superficie superiore creando un aspetto bruciato sull’incisione che è più forte quanto più profonda è l’incisione. Ad alcune persone piace questo effetto ma tieni presente che se vuoi mantenere un risultato pulito, è meglio attenersi alle nostre impostazioni ottimizzate.