Solo tua fornitura: il cuoio e la pelle li porti tu e noi li lavoriamo per te! Puoi portare il tuo materiale e lo spessore che preferisci. Dovremo fare dei test per vedere come si comporta con il laser il tuo materiale. Per avere un preventivo è molto importante avere un campione del materiale da “laserare” per poter vedere la velocità di taglio e calcolare le tempistiche per il lavoro.
Proprietà dei materiali
La pelle è un materiale resistente e flessibile creato dall’abbronzatura della pelle bovina animale, di solito proveniente da bovini.
Taglio laser con supporto protettivo
Come materiali naturali, cuoio e pelle tagliati a laser tendono a sporcarsi con segni di bruciature. Ove possibile, proviamo a utilizzare un supporto protettivo o una maschera protettiva sulla parte superiore e sui lati inversi per ridurre al minimo i segni di bruciatura.
Taglio laser senza supporto protettivo
Si prega di tenere presente che su alcune pelli il supporto protettivo può causare un leggero strappo della superficie superiore del materiale. Dovremo testare una piccola area di pelle per determinarlo. In questo caso non saremo in grado di usarlo. Tagliamo con un’alta pressione di aria compressa per cercare di mantenere i segni di bruciatura ridotti al minimo. Anche il retro verrà contrassegnato dal contatto con piano di lavoro del laser, in particolare su quello a nido d’ape.
Le pelli più spesse e più ruvide richiedono una maggiore potenza di taglio rispetto alle pelli più sottili e più flessibili con conseguenti segni di superficie più forti.
Le pelli devono essere il più piatte possibile
Devi assicurarti di fornire la pelle e il cuoio più piatte possibile. È meglio non tenerli arrotolati per un lungo periodo di tempo poiché tendono a mantenere una leggera forma curva e diventano più difficili da appiattire. Anche le curve naturali nella pelle, in particolare attorno ai bordi, possono essere problematiche. Ciò può comportare molti problemi durante il taglio o l’incisione poiché il laser non sarà in grado di rimanere focalizzato causando problemi con il taglio e la variazione dell’incisione. Tienilo a mente quando selezioni la tua pelle in modo da sceglierla il più uniforme e piatto possibile.
Larghezze di taglio e Kerf
Il kerf medio del taglio (quanto materiale viene asportato dal passaggio del laser) per la pelle varia da +/- 0,2 mm a seconda dello spessore. Come riferimento, si consiglia di non ridurre le larghezze di taglio minime rispetto allo spessore corrispondente del materiale. Ad esempio, se si taglia da una pelle di 2 mm, è meglio non consentire larghezze inferiori a 2 mm. Possiamo anche effettuare tagli più piccoli ma questo può rendere i tuoi pezzi molto fragili e potrebbero non essere adatti alla tua applicazione. Vedi di più sulle larghezze di taglio e Kerf.
Bordo tagliato
Il bordo tagliato al laser sarà di solito un tono più scuro sulla superficie della pelle. Il bordo tenderà a scurire quanto più spessa e più ruvida sarà la pelle tagliata.
Incisione raster e vettoriale
Abbiamo stabilito un’impostazione laser ottimizzata come punto di riferimento per le pelli di cuoio naturale. L’incisione è una marcatura superficiale. I risultati di incisione possono variare a seconda del tipo di pelle fornita. Se si tratta di una pelle naturale, l’incisione apparirà generalmente più scura / leggermente bruciata nell’aspetto rispetto al colore della pelle. Se la pelle è sintetica, l’incisione può essere meno contrastata.
Non sapremo come il laser reagirà al materiale in pelle fino a quando non lo testeremo con la nostra impostazione standardizzata. Ciò significa che non possiamo garantire alcun risultato o risultato specifico prima del test. Dovrai fornirci una parte della tua pelle per consentirci di stabilire impostazioni laser adeguate per determinare se dobbiamo modificare le impostazioni prima dell’incisione.
Incisione più profonda
Se desideri che la tua incisione sia più profonda delle nostre impostazioni standard devi tenere presente che la maggiore potenza del laser e le velocità di elaborazione più lente necessarie per eseguire questa operazione possono causare più segni di bruciatura sulla superficie superiore e inferiore. La testa del laser può anche trascinare questi fumi sulla superficie superiore creando un aspetto bruciato sull’incisione che è più forte quanto più è profonda. L’incisione profonda può anche causare la deformazione della pelle mentre viene incisa, il che causa variazioni nell’incisione. Ad alcune persone piace questo effetto ma tieni presente che se vuoi mantenere un risultato pulito, è meglio attenersi alle nostre impostazioni ottimizzate.
Variazione minima nella finitura incisa
Si noti che, come materiale naturale, una leggera variazione del tono della finitura incisa può verificarsi anche su un’area diversa della stessa pelle utilizzando le stesse impostazioni di incisione standard. Piccole variazioni di tono, densità e planarità non uniforme della pelle influiscono sul tono dell’incisione.