Le macchine per il taglio e l’incisione laser possono essere utilizzate su una quantità molto vasta di materiali. Certamente, alcuni modelli sono più indicati per il taglio del legno ad esempio, oppure altri progettati apposta per incidere i metalli. Gli utilizzi sono ovviamente infiniti, data la varietà così estesa di opzioni su cui operare.
Gli artigiani di ogni tipo, nonché strutture atte alla produzione massiva di prodotti, utilizzano questi macchinari per produrre oggetti di uso quotidiano, per apporre decorazioni su richiesta dei clienti o per incidere il brand della propria azienda sulla merce da vendere.
I materiali più utilizzati per operare con le macchine per il taglio e l’incisione laser sono il legno, il plexiglass, la carta ed il cartone, oltre che molti tipi di tessuti e lamiere. È necessario sottolineare, però, che la maggior parte dei metalli non è tagliabile attraverso il CO2 (con le macchine laser a bassa potenza 40-180w), ma è sempre possibile svolgere delle incisioni, e spesso le attività a cui ci si rivolge sono comunque disponibili in altri modi a fornire il materiale tagliato secondo le volontà del cliente.
Macchine e materiali per incisione laser – incisioni su metalli, legni e molto altro
Solitamente, una macchina per il taglio e l’incisione laser versatile permette di apporre le proprie incisioni su praticamente ogni materiale. In molti hanno bisogno di incidere su carta, ad esempio per creare biglietti da visita, oppure incidere sul legno per decorare la cornice di un quadro o un mobile di casa. È possibile incidere decorazioni anche su bicchieri di vetro o cristallo, su tazze di ceramica ed ovviamente anche su mattonelle in marmo ed in pietra.
Si può lavorare, inoltre, su quasi ogni tipo di plastica, a patto che venga rispettata una condizione. Infatti è necessario assicurarsi che il materiale plastico che si vuole incidere non sia PVC, e che non appartenga in generale a quel tipo di plastica che contiene cloruri, poiché i fumi derivati dal surriscaldamento del materiale possono danneggiare anche gravemente le macchine.
Noi di ECLS possiamo fornire su richiesta i più disparati materiali, potete consultare il nostro catalogo per l’incisione laser oppure fornirci voi stessi ciò vi serve sia decorato tramite una delle nostre macchine, per ulteriori informazioni visita il nostro sito web alla pagina dei materiali.
Altre applicazioni per le macchine incisione laser
La scelta dei materiali per incisione laser è davvero infinita e possono venire incontro ad ogni vostra necessità. È possibile operare su oggetti di gomma piuma, di gomma per timbri o di silicone, ma anche su acrilico, bambù o feltro. La tecnica è molto utilizzata nella produzione, sia artigianale che industriale, di oggetti in pelle, crosta e cuoio come borse, scarpe, cinture ma anche piccoli oggetti come taccuini rilegati. Nel campo della moda, inoltre, è molto utile utilizzare una macchina per l’incisione laser dato che permette di lavorare su tutti i tipi di stoffa, anche quella jeans o sul kevlar o altri tessuti.