MANUTENZIONE MACCHINA TAGLIO LASER

pulizia macchina taglio laser
21 Marzo, 2020

MANUTENZIONE MACCHINA TAGLIO LASER

Manutenzione della macchina taglio laser tipo plotter


Ogni macchina laser necessita di una manutenzione continua per ottenere una buona qualità di incisione e taglio e per evitare possibili guasti causati da residui che si accumulano negli elementi ottici. Nel  nostro manuale della macchina, potete trovare una sezione dedicata alla manutenzione. Ogni produttore poi indica il proprio metodo consigliato.

Tuttavia potete seguire queste indicazioni come base:

1. Pulizia di lenti e specchi.

Quando si lavora con legno, metacrilato, plastica, ecc., il raggio laser vaporizza parte dell’incisione o del materiale da taglio e la polvere si accumula sulla lente e sugli specchi. A lungo termine, se si accumulano molti residui, l’obiettivo può riscaldarsi, poiché assorbe più energia laser. Può rompersi o creparsi, il che porterà a doverlo sostituire con uno nuovo. Ecco perché la manutenzione giornaliera è essenziale. Ci vogliono solamente 2 minuti. Si smonta la testa del laser e si pulisce la lente focale.

Per pulire l’obiettivo, è necessaria una soluzione per ottica laser e bastoncini di cotone. Lo specchio invece si pulisce con una carta speciale oltre alla soluzione liquida. È necessario utilizzare solo gli accessori destinati alla pulizia per evitare che le ottiche vengano graffiate tramite l’utilizzo di accessori non conformi. Bisogna utilizzare guanti di plastica per evitare di toccare direttamente la lente e gli specchi laser.

2. Pulizia e lubrificazione del sistema meccanico delle guide.

Lo stesso residuo aderisce anche alle guide. Ciò può comportare una riduzione della qualità dell’incisione e del taglio, oltre al deterioramento delle stesse dovuto a una non corretta manutenzione e lubrificazione. Per pulire le guide è possibile utilizzare un panno inumidito con sgrassatore. Una volta pulite, è necessario applicare uno strato sottile di lubrificante in modo che durante il lavoro il movimento sia regolare, ottimizzando i motori e la qualità dell’incisione.

3. L’acqua demineralizzata dentro il chiller di raffreddamento deve essere pulita

Il sistema di raffreddamento ad acqua, come il percorso del raggio, deve essere pulito e contenere la giusta quantità di sostanze chimiche. In caso contrario, sporco, particelle e corrosione possono accumularsi sui componenti che contano su quell’acqua per il raffreddamento.

Ad esempio, si consideri il raffreddamento dell’acqua che scorre attraverso i catodi sostenuti dal laser CO2. Nel caso in cui l’acqua non sia pulita come dovrebbe essere, quei catodi possono essere contaminati.

La manutenzione di base del sistema di raffreddamento include il lavaggio annuale e la sostituzione del filtro del refrigeratore ogni sei mesi. Inoltre, bisogna assicurarsi che il raffreddamento ad aria del refrigeratore funzioni correttamente.

Altrimenti, i detriti provenienti dall’aria dell’ambiente circostante possono penetrare nel sistema.

4. Calibrazione del percorso ottico

Si consiglia agli utenti di controllare sempre il percorso del fascio laser della macchina laser per taglio e incisione laser prima di ogni lavoro. Il cliente potrà calibrare tramite il fascio laser regolando gli specchi della macchina laser. Maggiori informazioni sono all’interno del manuale di istruzioni. 

Una routine per risparmiare denaro


Assicurarsi che la macchina sia pulita è la chiave di tutto. Quando il percorso del fascio laser è incontaminato, il passaggio del laser sulle varie lenti avviene correttamente permettendo di ottenere ottimi risultati di taglio e incisione.

La maggior parte dei componenti di un laser cutter dovrebbe rimanere pulita.

E’ molto importante concentrarsi su come mantenere pulito il sistema e su quali componenti controllare durante la manutenzione preventiva. 

Nota: inoltre, non dimenticare di consultare il manuale di manutenzione della macchina, poiché la manutenzione può variare a seconda del modello.

In termini generali è bene mantenere sia la cabina che l’attrezzatura pulite e prive di polvere, per prolungare la durata dell’intero gruppo.

Abbiamo lenti disponibili per la vendita nel nostro magazzino. CONTATTACI per ordini o dubbi.