La manutenzione giornaliera della macchina per il taglio laser è molto importante.
La corretta manutenzione della macchina da taglio laser può aiutare a mantenere prestazioni di taglio e incisione elevate e a ridurre la probabilità di successivi guasti durante l’uso.
Come eseguire la manutenzione giornaliera della macchina da taglio laser?
● Lubrificazione della guida lineare
Il fumo e la polvere generati dalla macchina per il taglio laser dopo un periodo di utilizzo hanno un effetto corrosivo sulla guida, pertanto la guida deve essere controllate regolarmente. Spegnere la macchina per il taglio laser, pulire la guida con un panno morbido pulito, quindi utilizzare lubrificante sulla guida. Dopo aver applicato l’olio, far scorrere il cursore avanti e indietro sul binario di guida per assicurarsi che il lubrificante penetri all’interno del cursore.
● Pulizia degli specchi e della lente focale
Dopo aver usato la macchina per il taglio laser per un po’ di tempo, fumo e polvere aderiranno alla superficie dell’obiettivo, influenzando la profondità dell’incisione e del taglio, nonché l’accuratezza dell’incisione e del taglio. Pulire giornalmente o in base alla frequenza di utilizzo della macchina taglio laser, i tre specchi e la lente messa a fuoco con alcool puro è un’operazione molto importante.
● Manutenzione del tubo laser
Il tubo laser nella macchina da taglio laser è raffreddato dall’acqua circolante. Bisogna cambiare ogni mese l’acqua distillata all’interno del chiller di raffreddamento. Utilizzare acqua pulita per risciacquare l’interno del tubo laser in modo che il tubo laser sia nelle migliori condizioni di lavoro e non subisca danni che potrebbero provocare un precoce esaurimento dello stesso.
Contattaci per un preventivo gratuito! Saremo felici di aiutarti e di rispondere alle tue domande!