Migliori Macchine laser
Se stavi cercando su internet come si chiama la macchina per il taglio laser, ti interesserà sicuramente sapere che incisori laser e laser cutter sono praticamente dei sinonimi. In pratica è lo stesso modo di chiamare un tipo di macchina che effettua il taglio laser su tessuto, legno, plexiglass e altre superfici.
Come per tutti gli strumenti professionali esistono diversi macchinari di diversa potenza e precisione, tanto che è possibile trovare in commercio sia macchine taglio laser economiche per hobby sia incisori di alto livello. Un piccolo macchinario può infatti essere acquistato per incidere piccole superfici per hobby: queste macchine sono anche tra le più amate dagli appassionati di bricolage e fai-da-te perché grazie ad esse possono perfezionare e ultimare i propri lavori.
Le macchine laser per incisione e taglio su superfici possono avere differenti caratteristiche che incidono poi sul prezzo finale. Se ci state chiedendo se è preferibile comprare un nuovo strumento d’intaglio o una macchina taglio laser usata, la risposta dipende dal tipo di utilizzo. Noi di EC Laser Studio oltre ad offrire una vasta gamma di macchinari su misura per le proprie esigenze, abbiamo anche la possibilità di offrirvi del buono usato funzionante, interessante per coloro che non se la sentono di comprare un nuovo strumento e vogliono prima provarle anche per piccoli lavori e hobby. Per chi invece stesse cercando delle macchine taglio laser di piccole dimensioni, sia per problemi di spazio sia perché per risparmiare, abbiamo un ricco catalogo a disposizione.
Come sempre noi di EC Laser Studio siamo pronti ad ascoltare le vostre esigenze e a consigliarvi le migliori macchine laser per il taglio e l’incisione. Oltre ai macchinari, provvediamo a darvi indicazioni su cosa c’è a corredo di una macchina taglio laser, quali accessori dovreste acquistare e come preparare un file. Per l’esigenze più specifiche, come ad esempio poter usare una macchina taglio laser su tessuto, siamo pronti ad illustrarvi il funzionamento e consigliarvi delle guide professionali.
Nuove macchine per il taglio laser: Cosa ci aspetta nel 2021?
La tecnologia laser è sempre in mutamento, pronta sempre a perfezionarsi. Le macchine per il taglio laser non sono certo strumenti nuovi, esistono da moltissimo tempo e continuano ad essere utilizzate e migliorate sempre di più. Il nome “Laser” deriva dalle parole inglesi “Light amplification by stimulated emission of radiation” e si tratta di una tecnologia di amplificazione della luce tramite l’emissione di radiazioni che genera un fascio di luce puro di forma e dimensione controllati. Le applicazioni che si possono realizzare con questa tecnologia sono tantissime, si passa dal settore dell’elettronica a quello dei gioielli e molti altri. Le macchine per il taglio laser permettono di effettuare diverse operazioni: taglio, saldatura, incisione, microlavorazione e marcatura, tutto con la massima precisione e velocità.
Tecnologia laser e novità del 2021
Per quanto riguarda il 2021, il progetto Extreme Light Infrastructure (ELI) chiamato anche il “CERN dei Laser” ha fatto un salto in avanti. Quando diciamo che questo settore è in continuo mutamento ci riferiamo al fatto che già nel 2018 questo settore ha raggiunto un volume globale di affari di oltre 20 miliardi di dollari. Si pensa che entro il 2026 supererà i 36 miliardi dato che continua a fare passi da gigante. Questa crescita è dovuta soprattutto all’utilizzo della tecnologia in campo medico ed elettronico. In alcuni paesi come Stati Uniti e Cina la domanda è davvero molto elevata, mentre l’Europa rimane all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca e l’utilizzo della tecnologia per le lavorazioni nell’industria meccanica.
I vantaggi delle nuove macchine per il laser
Tra i vantaggi delle nuove macchine per il laser troviamo la velocità di lavoro e la riduzione dei costi operativi. Questo vuol dire che andiamo incontro ad un abbassamento dei prezzi dei dispositivi laser e saranno così più acquistati da tutti. Si discute anche sulla possibilità di convivenza delle diverse sorgenti laser e su come far utilizzare ancora il laser CO2, sostituito dal laser fibra, tranne per alcuni casi specifici, ad esempio per il taglio di materiali non metallici.
La ricerca CERN dei Laser si basa su questi fattori: la generazione di impulsi laser più brevi, la creazione di acceleratori di particelle supercompatti che si basano sui laser con applicazioni nel campo medico e nella fisica nucleare. Il laser tocca sempre settori più importanti, diventando una fonte di necessità per la ricerca. Il futuro quindi ci riserva tantissime novità e la tecnologia laser sarà sempre più a portata di tutti. Noi di Eclaser realizziamo tantissime applicazioni grazie a questa tecnologia, da pannelli in legno, insegne, lavorazioni in plexiglass, targhette. La lavorazione con taglio laser garantisce un prodotto preciso, esteticamente perfetto e resistente nel tempo. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci e risponderemo ad ogni domanda.
Domande e Risposte più frequenti
Abbiamo raccolto in questa sezione delle FAQ fatte dai nostri clienti stessi in modo che se dovessi avere qualche dubbio, potrai velocemente trovare le risposte alle domande poi frequenti.