<style>.lazy{display:none}</style>Macchine laser per falegnami: quali sono le migliori

Macchine laser per falegnami: quali sono le migliori

macchine taglio laser per falegnami
Dicembre 18, 2020

Macchine laser per falegnami: quali sono le migliori

Chi l’avrebbe detto anni fa che le macchine laser sarebbero state così utili per i falegnami? All’inizio non ci si rendeva conto della loro grande potenzialità ma col passare del tempo sono diventate quasi indispensabili. Un falegname infatti deve lavorare il legno e realizzare oggetti con questo, grazie alle macchine laser tutto il lavoro che si faceva a mano diventa automatizzato. Si tratta di un risparmio di tempo ma anche di un risparmio economico, e soprattutto di fatica. Grazie a questi macchinari possiamo avere una catena di montaggio e lavorare per step, ottimizzando i tempi.

Come individuare le migliori macchine laser per il legno

Il legno è un materiale naturale, unico e robusto che non passa mai di moda. Sia che si tratti di arredamento sia di oggettistica, il legno è sempre richiesto. I mobili in legno infatti vengono scelti spesso per arredare casa classiche o moderne, perché donano alla stanza un aspetto rustico ma allo stesso tempo elegante. Ma con il legno si possono anche realizzate giocattoli per bambini, come le piste per le macchinine e tanto altro. Ma come si fa a scegliere una macchina taglio laser che lavori bene il legno? Per la scelta i falegnami considerano vari fattori:

• il prezzo economico;
• la facilità di configurazione del lavoro;
• un’elevata potenza elettrica del laser.

Bisogna trovare un modello che abbiamo tutte queste caratteristiche, con un piano vettoriale di taglio integrato nel sistema più un tubo laser che sia capace di tagliare il legno fino a 9,5 mm di spessore in un unico step. Le macchine laser possono lavorare diverse tipologie di legno: MDF e HDF, Multiplex, compensato e truciolato ma anche legno naturale, pregiato, massello, massiccio, sughero, impiallacciati. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

L’importanza delle macchine laser per falegnami

Un’incisione ad alta precisione è fondamentale per un falegname e per questo bisogna scegliere la macchina laser più adatta con risoluzioni che raggiungano i 1200 dpi. Unendo questa tecnologia ad un materiale come il legno daremo vita ad oggetti con design unici e inimitabili. Le macchine laser che utilizzano i falegnami per la loro attività possono essere utilizzate anche da altri, ci sono settori infatti in cui può esserci necessità di lavorare il legno magari per piccole produzioni, per l’arredamento, per oggetti da regalo e tanto altro.

Il primo passo però è saper distinguere una buona macchina laser per falegnami se questa è la nostra attività. Se scegliamo un macchinario non professionale rischiamo di eseguire delle lavorazioni errate, con dettagli non definiti e di dover ripetere gli stessi passaggi più volte. Acquistare una macchina laser è un investimento per il futuro della nostra attività e va considerato sia per ottimizzare i tempi sia per aumentare i profitti finali. Inoltre possiamo personalizzare tutti i prodotti rendendoli unici e questo ai clienti piace molto. C’è la possibilità di unire un lavoro artigianale ad una tecnologia avanzata, ottenendo un risultato davvero eccezionale.

Se vuoi realizzare dei lavori con il legno e non sai da dove iniziare, contattaci e ti daremo tutte le indicazioni su come funziona il taglio laser.