<style>.lazy{display:none}</style>Le principali applicazioni del taglio laser - EC Laser Studio

Le principali applicazioni del taglio laser

applicazioni taglio laser
Luglio 17, 2021

Le principali applicazioni del taglio laser

Le origini del taglio laser sono davvero molto antiche. Quest’ultimo risale, infatti, addirittura a circa mezzo secolo fa. Esso viene applicato all’interno di numerosi settori dell’industria, consentendo di ottenere lavorazioni sempre più precise e sorprendenti. Per tali motivi, il campo d’azione all’interno della quale quest’ultima agisce si è allargato sempre di più negli anni fino ad arrivare ad includere ogni ambito in cui si rende possibile il taglio dei metalli.

Tra i settori in cui esso ha trovato applicazione, troviamo: il settore automotive, il settore ferroviario, l’ingegneria strutturale, il settore aerospaziale, l’oil & gas Gino ad arrivare alla costruzione di veicoli commerciali, imbarcazioni e macchine per l’agricoltura.

Il taglio del laser e del metallo è, infatti, un binomio di cui l’industria non può fare a meno. All’interno dell’industria volta alla trasformazione dei metalli, le macchine taglio laser sono fondamentali. Queste ultime consentono di sagomare i materiali attraverso tagli estremamente precisi. E’ proprio grazie a tale invenzione che è possibile utilizzare il fascio concentrato per marcatura, taglio e saldatura di metalli duri. Tale tecnologia viene impiegata anche per la lavorazione di metalli come acciaio, ferro e altre leghe, tramite cui è possibile creare pezzi sagomati da utilizzare nel mondo dell’ingegneria.

Per quanto riguarda l’impiego del taglio laser nell’automotive, l’utilizzo del taglio laser in questo campo è molto sviluppato in virtù dei numerosi vantaggi che comporta. Si parla, infatti, di tagli estremamente precisi senza la necessità di levigare ulteriormente i bordi. Tra le componenti realizzate tramite il taglio laser, troviamo cruscotti e rivestimenti.

Architettura e taglio laser

Il taglio laser per tubi, negli ultimi tempi, è molto utilizzato nel mondo dell’architettura. Da tempo, infatti, si studia il taglio laser in tubi strutturali volta alla realizzazione diretta di strutture edili che vanno, poi, a sostituire il tradizionale cemento. Si tratta di un’enorme evoluzione all’interno di un campo in cui la tecnologia laser viene utilizzata per la realizzazione di modellini. Tramite il taglio laser, infatti, è possibile progettare i modelli insieme al cliente in maniera veloce, inviare i dati elaborati al sistema laser per vedere, così, realizzato il modellino di un’abitazione.

Per quanto riguarda, invece, il taglio laser per tubo, quest’ultimo offre la possibilità di generare incastri, sagomati e, infine, smussi di preparazione per l’assemblaggio che altre tecnologie, invece, non consentono. Per quanto riguarda, invece, altre possibile applicazioni del taglio laser, queste ultime corrispondono a industria elettrotecnica, industria della plastica e, infine, industria meccanica. Per quanto concerne, ad esempio, l’industria elettrotecnica, esso viene impiegato per tagliare diverse parti, prodotti finali e componenti.

Rispetto, invece, all’industria della plastica, il taglio laser pvc è una delle tecnologie più utilizzate in quanto offre numerosi vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali. Infine abbiamo l’industria meccanica all’interno della quale il taglio laser viene impiegato in operazioni, quali: lavorazione delle lamiere, costruzione di stampi e attrezzi e, infine, fabbricazione di tecnologia medica. Se, inizialmente, il taglio laser era stato pensato per essere impiegato nella risoluzione di problemi della grande industria pesante, oggi viene utilizzato sia all’interno dell’ambito navale che in quello ferroviario ed aerospaziale.