COME INCIDERE IL LEGNO

trofei incisi
Maggio 29, 2020

COME INCIDERE IL LEGNO

Esistono diverse tecniche per incidere il legno: a mano, con il pirografo, con le frese a mano o a controllo numerico e con l’incisione laser.

Puoi incidere a mano libera, ma avere un motivo da ricalcare è l’ideale per iniziare. Per trasferire il motivo su una superficie, usa la carta carbone. Sistema la carta carbone con il tuo motivo sulla superficie e ricalcalo con una matita. Incidere il vetro è ancora più facile: mettendo il motivo sotto al vetro, si può vedere in trasparenza e puoi usarlo come guida. Solo un accorgimento: incollalo al vetro per evitare che si sposti durante l’incisione.

Un consiglio: osserva sempre in modo perpendicolare l’area di lavoro altrimenti, le linee che tracci potrebbero risultare storte.

Utilizzando un macchinario per incisione laser nell’incisione del legno bisogna tenere presente che esistono diversi requisiti e metodi tecnici in base a legni diversi. Ecco quattro punti chiave per introdurti all’utilizzo di una macchina laser nell’incisione del legno.

  1. Compensato

A volte i clienti possono chiederti di incidere sul compensato. In effetti, questo è quasi simile alla scultura su legno. C’è solo una piccola attenzione da prestare che la profondità dell’incisione, essa non dovrebbe essere troppo profonda. Il bordo del legno tagliato con un macchinario laser avrà un aspetto scuro, nero la cui tonalità, come la tonalità di incisione, cambierà in base al tipo di legno con cui è formato il compensato. La chiave per avere un’idea di come si presenterà l’incisione è sapere da quale legno è composto il compensato.

  1. Tronchi (legno grezzo)

Il legno è il materiale di lavorazione laser più comunemente lavorato tramite macchine per incisione laser ed è facile da incidere e tagliare. Il legno chiaro come betulla, ciliegio o acero può essere ben vaporizzato dagli incisori laser, quindi è più adatto per l’incisione. Come tutti sappiamo, ogni tipo di legno ha le sue caratteristiche, e questo influisce sui parametri da inserire sulla macchina taglio laser per la lavorazione. Ad esempio i legni più densi, come il legno duro, richiedono dei settaggi di potenza maggiori sia per il taglio che per l’incisione. Pertanto, si consiglia di studiare le caratteristiche del materiale e, se necessario effettuare delle prove di incisione e taglio, soprattutto se il materiale utilizzato non è abbastanza familiare.

  1. Colorazione

Dopo che il legno è stato inciso dall’incisore laser, presenterà un caratteristico aspetto ‘bruciato’. Questo differenza cromatica tra parte incisa e parte grezza ha una bellezza artistica molto originale. La tonalità del colore dipende principalmente dalla potenza del laser e dalla velocità di incisione impostate sul macchinario per incisione laser. Ma per alcuni legni che di solito hanno una consistenza più morbida, come ad esempio il betulla, non ci sarà una differenza così evidente e potrebbe non essere il risultato che si sperava di ottenere. E’ possibile colorare il prodotto finito con vernice acrilica in modo da ottenere un bel contrasto cromatico e consegnare al cliente il prodotto che ha richiesto.

  1. Taglio del legno

I macchinari per incisione laser di solito non tagliano il legno di spessori elevati, di solito entro i 5 mm, perché la potenza del laser della macchina per incisione laser è bassa, e se si riduce troppo la velocità di lavorazione per tagliare degli spessori maggiori c’è il rischio di provocare la combustione del legno. Per operazioni specifiche, prova a utilizzare obiettivi di grandi dimensioni e ripeterli.