Incisione laser vetro

incisione laser vetro
agosto 02, 2016

Incisione laser vetro

INCISIONE LASER VETRO

Con il nostro macchinario potrai eseguire incisioni ad alta risoluzione su vetro

I sistemi laser CO2 utilizzati da Ec laser studio sono perfettamente adatti a incisioni e scritture su lastre di vetro ed oggetti di vetro. L’ incisione laser vetro senza contatto elimina il problema dell’usura degli utensili e quindi la qualità dell’incisione rimane costante. 

 

Laser power: i vantaggi di questo sistema tecnologico all’avanguardia

 

L’incisione laser permette di ottenere una scritta su vetro precisa e soprattutto durevole.

In passato spesso si è utilizzata la sabbiatura per realizzare le incisioni su vetro, tuttavia presenta numerosi limiti rispetto al taglio laser che la rendono spesso sconsigliabile. Questa procedura di incisione infatti risulta poco conveniente, vista la necessità di costosi interventi di pulizia, della realizzazione di sagome e per il rischio di danneggiare il vetro.

Il vantaggio dell’incisione laser è soprattutto legato alla lavorazione diretta senza contatto che permette di evitare fasi lavorative onerose, come la creazione di sagome, l’incollaggio della pellicola, l’asportazione di residui di pellicola, la pulizia della zona operativa della macchina ecc.

Nel caso dell’incisione laser la superficie delle lastre di vetro viene incisa leggermente ottenendo un effetto opaco. La precisione lavorativa del laser CO2 consente di realizzare ornamenti, scritte, logo e fotografie sulle lastre di vetro. Il taglio al laser delle lastre di vetro non è purtroppo possibile con i nostri sistemi laser. Le fibre di vetro (tessuti) invece si lasciano perfettamente tagliare con i nostri sistemi laser.

 

Come funziona l’incisione laser sul vetro?


E’ possibile realizzare molto facilmente l’incisione su vetro. Perché con l’incisione laser, il materiale viene lavorato direttamente. Non è necessario creare sagome (come ad es. nel caso della sabbiatura).  

Quali effetti posso ottenere sul vetro?
L’incisione laser di vetro è come una sorta di “opacatura” del materiale. Grazie al sottile raggio laser il vetro viene scalfito solo in superficie, creando facilmente testi e loghi su diversi oggetti come bicchieri o bottiglie.

Posso anche tagliare il vetro con il laser?
No, il taglio del vetro con il laser non è possibile

Quali altri materiali posso lavorare?
L’incisione del vetro viene eseguita con un laser a CO2. In questo modo, è possibile lavorare una serie di altri materiali come legno, vetro, gomma, plexiglass, plastica, cuoio, carta, tessuti,  gommapiuma e non solo.

Il nostro studio si trova a Torino in Piemonte, ma possiamo spedire le nostre creazioni in tutta Italia. 

Contattaci per un preventivo gratuito a info@eclaserstudio.com oppure clicca qui per vedere tutti i nostri lavori.