Il taglio laser può essere applicato in molteplici ambiti. I settori in cui quest’ultimo viene impiegato maggiormente corrispondono, tuttavia, a quelli in cui ad esser richiesto è un elevato livello di precisione. Anche le aziende che sono già in possesso di presse piegatrici piuttosto grandi, infatti, sono solite fare sempre più ricorso a macchine per il taglio laser delle lamiere. Perché? Perché la lavorazione tramite taglio laser è in grado di raggiungere una qualità di gran lunga superiore.
La tecnica del taglio laser, infatti, applicata a metalli ma anche ad altri materiali quali polimeri plastici o vetro, è davvero molto efficiente ed è in grado di consentire l’esecuzione di fenditure dei bordi completamente lisce e pulite. La versatilità di tale tecnica, ne consente l’utilizzo in diversi settori, tra cui: il settore ferroviario, quello strutturale, il settore arredo e design, il settore oli&gas, il settore medico, orafo e, infine, quello automobilistico. Tramite una macchina per taglio laser, è possibile tagliare tubi, lamiere, tessuti e fogli. E’, inoltre, possibile mettere in atto interventi estremamente precisi. Vediamo, quindi, insieme come procedere all’applicazione del taglio laser nel mondo dell’automotive.
Automotive: Il taglio laser
Uno dei principali settori in cui il taglio laser può essere applicato è, sicuramente, il settore automobilistico. Quest’ultimo corrisponde ad un settore in continua evoluzione, il quale richiede continuamente assetti produttivi estremamente avanzanti a cui si aggiungono anche tecnologie di livello elevato. Sono molteplici anche le componenti che possono essere realizzate tramite taglio laser in ambito automotive.
Tra di esse: cruscotto, plancia e rivestimenti interni. Il taglio laser consente, infatti, di effettuare tagli precisi su tessuti, metalli, materiali plastici e pelle. Il tutto può essere effettuato con un elevato livello di flessibilità e con un grado estremamente elevato di automazione. In questo modo, sarà possibile realizzare prodotti dotati di precise caratteristiche.
Tra i vantaggi dell’applicazione del taglio laser in ambito automotive troviamo, innanzitutto, la possibilità di effettuare tagli estremamente precisi, i quali non necessitano di lavorazioni ulteriori sui bordi. La qualità del taglio è, infatti, costante in quanto non è richiesto il fissaggio dei materiali e gli utensili non si usurano. Si tratta, inoltre, di una tecnologia ripetibile e flessibile in termini di selezione del profilo, tramite la quale è possibile effettuare taglio e incisione laser tramite un’unica fase operativa.
L’ambito automotive è davvero molto ampio ed innovativo. Esso corrisponde ad uno dei principali settori produttivi all’interno di diversi paesi del mondo. La necessità, da parte di questo settore, di utilizzare tecnologie sempre più innovative, ha fatto sì che la tecnologia laser di diffondesse in molti dei suoi ambiti. Tramite quest’ultima è, infatti, possibile tagliare tessuti che fanno parte dell’abitacolo, così come comporre le schiume espanse in polietilene.
Sempre più spesso, infatti, tale tecnologia si utilizza per cruscotti e per rivestimenti materiali, tra cui: tastiere a pellicola, tappetini isolanti e tessuti per sedili sempre più morbidi e confortevoli. Il motivo dell’utilizzo sempre crescente di tale tecnologia risiede proprio nei vantaggi sempre maggiori che il taglio laser è in grado di garantire, tra cui: precisione e il fatto che il materiale non subisca distorsioni in quanto non vi è contatto con la macchina utensile.