UNA GUIDA PER SCEGLIERE LA GIUSTA MACCHINA TAGLIO LASER

macchina laser serie standing
21 Marzo, 2020

UNA GUIDA PER SCEGLIERE LA GIUSTA MACCHINA TAGLIO LASER

La macchina laser offre maggiore precisione e coerenza rispetto ad altri sistemi.

Con circa due decenni dalla presentazione, l’innovazione del taglio laser ha più alternative rispetto a qualsiasi altra tipologia di macchinario.

Come sceglieresti la macchina laser corretta per la tua unità di produzione?

In questo blog, cercheremo di rispondere a questa domanda per te.

Scegli il tipo di macchina laser

Esistono diversi tipi di macchine per il taglio laser accessibili per l’attività. Ad esempio, le laser cutter desktop sono macchine taglio laser entry level e sono utilizzate per lo più da artigiani, liberi professionisti, piccole e medie attività e da persone incuriosite da impieghi fai-da-te. L’altra tipologia sono i laser cutter CNC che meccanizzano il tuo lavoro e lo migliorano in maniera puntuale e precisa.

Un occhio particolare va alla velocità

Soprattutto per le imprese di medie e grandi dimensioni la velocità è molto importante.

Uno dei motivi principali per cui le ditte scelgono di dotarsi di una macchina taglio laser è la velocità. Quindi, assicurati che il macchinario al quale sei interessato possieda questa caratteristica. Mentre effettui un acquisto, prova a controllare quanto tempo ci vuole per completare un lavoro specifico dando uno sguardo ai dettagli della macchina.

Adatta la macchina taglio laser alle tue necessità

Come si suol dire, ogni macchina laser è una buona macchina (ad eccezione di macchine comprate su ebay, amazon, aliexpress ecc), tuttavia dipende da quanto ti sarà utile. Nel caso in cui tu abbia  lavori di incisione, scegli macchine realizzate per tali compiti.

Calcola l’utilizzo di energia

È necessario uno sguardo all’utilizzo di energia della macchina laser, non solo per fare attenzione alle bollette, ma per un motivo più importante. La produttività della macchina dipende dalla capacità del suo utilizzo. Ad esempio, le macchine da 25-50 Watt sono destinate a lavori leggeri mentre macchine più potenti possono essere utilizzate per lavorare materiali più spessi.

Controlla se la macchina laser si adatta con il tuo spazio di lavoro

Dovresti anche verificare se la macchina laser a cui stai pensando è adatta alla tua officina per quanto riguarda dimensioni e peso. Cerca di non optare per una macchina enorme che occupa la maggior parte dello spazio di lavoro e impedisce lo sviluppo di altri lavori in corso. Inoltre, se la tua officina non si trova al piano terra, devi calcolare quanto peso il pavimento è in grado di sostenere e se è possibile installare lì la macchina.

Se hai bisogno di informazioni su macchine taglio laser puoi contattarci gratuitamente per una consulenza e scegliere la macchina laser che si adatta meglio alle tue necessità.