<style>.lazy{display:none}</style>Che cos'è un file SVG? Aprire e convertire svg - Ec laser studio

CHE COS'E' UN FILE SVG?

Maggio 17, 2020

CHE COS’E’ UN FILE SVG?

Sai che Ec laser studio offre anche un servizio di taglio e incisione laser? Per noi è importante offrire ai nostri clienti diverse tecniche di produzione, adattate a tutti i loro diversi progetti. Ma da dove dovresti iniziare a ottenere i tuoi tagli al laser? Proprio come hai bisogno di un modello 3D pronto per farlo stampare in 3D, dovrai creare o acquistare un file 2D per eseguire i tuoi tagli laser. Sai quali formati grafici supporta il nostro servizio di taglio laser? In questa pagina, ti forniremo tutte le informazioni rilevanti che devi sapere su uno dei tipi di file più comuni: il file SVG.

Che cos’è un file SVG? Quali sono i vantaggi e come puoi usarlo o convertirlo? Scopriamo tutto ciò che devi sapere su questo file vettoriale.

Che cos’è un file svg?

File SVG: qual è questo formato di file?
Un file SVG è un formato di file, SVG sta per Scalable Vector Graphics. Questo è un formato basato su Extensible Markup Language (XML). XML è un linguaggio che definisce le regole per codificare i documenti per renderli leggibili sia per l’uomo che per le macchine. Questo formato SVG è un formato di immagine vettoriale per grafica bidimensionale con supporto per animazioni e interattività. Questo formato di file SVG è stato sviluppato per la prima volta dal World Wide Web Consortium (noto anche come W3C) alla fine degli anni ’90.

Un file SVG descrive l’immagine – il file in realtà descrive le linee usando un formato di testo. Poiché questo formato descrive le immagini con le sue forme, è possibile ridimensionare il file senza mai perdere la qualità. In effetti, questo file può combinare diverse forme, elementi di testo e elementi visivi. Si adatta a qualsiasi dimensione possibile, a differenza dei formati di file come JPG, PNG o GIF, che hanno dimensioni fisse. Grazie al suo schema XML, questo formato è particolarmente utile per creare loghi, ad esempio. Tutto è nel nome, questo è un file di grafica vettoriale scalabile!

Grazie alla sua grande adattabilità, questo formato viene regolarmente utilizzato da illustratori o designer di prodotti. SVG è in realtà un formato file comune, che può essere facilmente ridimensionato. Questo formato di file è abbastanza conveniente in quanto può essere cercato, indicizzato, copiato ma anche compresso. Puoi anche vedere un file che termina con “. SVGZ”, che cos’è questa lettera extra? Questo formato di file in realtà designa un SVG compresso con la compressione GZIP. Il file sarà di dimensioni molto inferiori utilizzando questo formato.

È anche possibile modificare questi file utilizzando CSS o Javascript per creare animazioni.

Come usare un file SVG?

Il formato file SVG può essere utilizzato per molti scopi diversi poiché questo formato file è molto comune. Ma sapevi che questo formato è in realtà uno dei formati di file più comuni per il taglio laser?

Infatti, sul nostro servizio di taglio laser online, supportiamo anche altri formati come DXF, AI, EPS o PDF. Prima di caricare il tuo file vettoriale sul nostro servizio di taglio laser, assicurati di controllare che il tuo disegno non contenga errori di progettazione.

Possiamo anche aiutarvi a trovare progetti professionali per i vostri progetti di taglio laser. Uno dei vantaggi della grafica SVG è che è abbastanza facile da modificare, il che è fantastico quando si avvia un progetto.

L’uso del taglio laser può essere un grande vantaggio per la tua azienda, questa tecnica di produzione può aiutarti a ottenere pezzi precisi e innovativi. Anche il taglio laser è veloce, accelererà il processo di produzione e ridurrà i costi. Dai un’occhiata al nostro catalogo di materiali per il taglio laser per vedere come possiamo aiutarti!

Come aprire un file SVG?

Ora forse ti stai chiedendo come aprire questo particolare formato di file. È possibile aprire file SVG sia su Mac che su Windows. Ma hai bisogno di un visualizzatore SVG? Proprio come i file XML, le immagini SVG possono essere aperte con qualsiasi editor di testo o software di disegno. Se vuoi solo aprire il tuo file e non modificarlo, puoi anche usare un browser web, senza nemmeno scaricare il file. Oggi su Internet, tutti i principali browser Web da Chrome a Internet Explorer hanno il supporto per il rendering SVG.

Se si desidera creare un file SVG, uno dei metodi più efficienti è utilizzare Adobe Illustrator. Ma ci sono molte altre opzioni, come altri programmi Adobe: Adobe Photoshop, Photoshop Element, Adobe Animate e InDesign. Ma le soluzioni Adobe non sono le uniche opzioni per aprire, modificare o creare il tuo file SVG. Se stai cercando un’opzione gratuita, Inkscape, GIMP o Picozu supportano i file SVG. È inoltre possibile utilizzare Microsoft Visio, CorelDraw, Corel Paintshop Pro, CADSoftTools e ABViewer.

Per aiutarti a creare un file 2D per un progetto di taglio laser, abbiamo fatto una grande selezione di software per il taglio laser, da Solidworks a Solid Edge e AutoCAD, ti forniamo i migliori riferimenti per iniziare il tuo progetto!

Come convertire un file SVG?

La maggior parte dei software può esportare direttamente i tuoi file in SVG, ma a volte non è così. Quindi, è possibile utilizzare software 2D come Illustrator o Inkscape, software che consente di convertire facilmente da DXG a SVG.

Alcuni convertitori online sono anche accessibili online per convertire i file SVG in JPG o PNG. Ma questo non sarà necessario per te se vuoi usare il taglio laser. Infatti, un laser cutter leggerà il file vettoriale come tracciati per tagliare o incidere.

Hai pronto il tuo file SVG? Inviaci un file per ricevere un preventivo gratuito per la tua lavorazione. Dovrai scegliere il tuo materiale per il taglio laser e ottenere il tuo preventivo.

Dove posso trovare dei file SVG gratis o free?

Come detto prima puoi creare i file con software come Illustrator o Inkscape ma se sei di fretta o vuoi scaricare gratis alcuni file svg, ai o eps posso consigliarti alcuni portali come:

  • freepik.com
  • it.vector.me
  • vectorportal.com/it/

Modificandoli velocemente con il tuo programma di grafica potrai aggiustarli ed usarli per il tuo prossimo progetto!