CONSIGLI PER LAVORARE IN SICUREZZA CON UNA MACCHINA TAGLIO LASER

21 Marzo, 2020

CONSIGLI PER LAVORARE IN SICUREZZA CON UNA MACCHINA TAGLIO LASER

Una macchina da taglio laser a CO2 è una macchina utilizzata per tagliare vari materiali come: legno, acrilico, tessuti e molti altri.

Molte persone preferiscono il taglio laser perché è preciso, ha una larghezza di taglio molto piccola (kerf), produce un’eccellente qualità di taglio e ha una piccola area di effetto termico.

Una macchina laser è molto potente e di grande importanza in moltissime aziende o attività. I vantaggi sono molteplici.

Per proteggere te stesso e la macchina, ci sono molte cose che dovresti tenere a mente. Queste sono alcune delle cose che dovresti fare:

Proteggi i tuoi occhi

Non è possibile vedere il laser utilizzato nelle macchine taglio laser CO2 con gli occhi, ma i raggi, se si riflettono nei tuoi occhi, possono bruciare le retine in una frazione di secondo.

Per proteggerti, acquista occhiali di sicurezza per laser CO2.

Pulire la macchina

Diverse persone non puliscono le loro macchine, il che potrebbe causare danni al macchinario e non solo. Cassetti per rifiuti sporchi, collettori di polveri, aree di lavorazione e condotte sporche diminuiscono la sicurezza sul lavoro. Inoltre, una macchina sporca è sgradevole e non efficace. Devi eliminare sporco, polvere, grasso e sporcizia non appena finisci il lavoro.

Sii cauto con ciò che tagli

Puoi tagliare legno, cartone e acrilico senza danneggiare la macchina laser o essere esposto ad alcun pericolo. Devi evitare di tagliare tutto ciò che contiene cloro, vinile e cloruro di polivinile. La ragione è che diversi materiali possono emettere fumi che possono danneggiare il laser ed essere pericolosi per la salute ( il pvc se tagliato con il laser sprigiona diossina).

Conclusione

Queste sono alcune delle cose che devi fare e sapere per proteggere te stesso e la macchina. Affinché il tuo laser cutter mantenga alte prestazioni per lungo tempo, devi acquistare una macchina di alta qualità.

Contattaci per un preventivo gratuito o per altre informazioni.