Cartonlegno (cartoncino vegetale): materiale perfetto per modelli architettonici

cartonlegno cartoncino vegetale incisione laser
Ottobre 28, 2020

Cartonlegno (cartoncino vegetale): materiale perfetto per modelli architettonici

Quando vogliamo presentare un bel progetto o dobbiamo realizzare un lavoro che riguarda parecchie persone abbiamo bisogno dei giusti materiali, uno di questi è sicuramente il cartonlegno (cartoncino vegetale). E’ importante fare bella figura e far vedere chiaramente il nostro progetto, in ogni minimo dettaglio. Se facciamo un disegno, non sempre le persone possono capire bene la nostra idea perché magari non è preciso. Quando invece realizziamo un modello di architettura possiamo vedere i dettagli, la profondità, i colori, e tante cose che rendono molto meglio l’idea che abbiamo in testa.

Cos’è il cartonlegno (cartoncino vegetale)

Il cartonlegno, detto acnhe cartoncino vegetale, è un materiale (cartone) realizzato al 100% in pasta di legno di betulla, trattata con CaCO3 e assicura un Ph neutro. Questo cartone è caratterizzato da una finissima grana. Rispetto ad altri tipi di cartone nel mercato, il cartonlegno è molto leggero, ma nonostante questo è anche resistente e non si deforma.

La lavorazione con taglio laser è perfetta per questo materiale, i bordi infatti sono puliti e lisci, l’effetto finale è davvero elegante. Viene usato soprattutto per i progetti artistici e per i modelli di architettura. Si tratta di un materiale biodegradabile quindi non dannoso per l’ambiente e riciclabile.

I vantaggi di incidere il cartonlegno / cartoncino vegetale con il taglio laser

Negli studi di architettura, infatti, è normale presentare veri e propri plastici che rappresentano un progetto che andrà poi realizzato. Per realizzare questi modelli vengono usati materiali diversi, che possono essere tagliati e incisi con l’apposito incisore laser professionale. Il materiale più utilizzato è il cartonlegno, perché è solido ed è perfetto per questo tipo di lavoro. Il taglio laser è adatto a lavori di precisione e diminuisce i rischi di compromettere il materiale. Realizzare un modello senza questo macchinario diventa davvero dispendioso in termini di soldi e di tempo. Il taglio laser viene usato spesso nel modellismo per tanti motivi:

• Precisione e cura per i dettagli;
• Il materiale non ha bisogno di fissaggio;
• Pochi scarti di lavorazione;
• Lavorazione senza contatto;
• Unica lavorazione per taglio e incisione;
• Massima personalizzazione tra forme e modelli;
• Risultato molto realistico.

Perchè scegliere il cartonlegno

Pochi materiali in commercio si adattano perfettamente a progetti di architettura e modellismo come il cartonlegno / cartoncino vegetale. Questo materiale è molto leggero e adatto a lavorazioni di precisione, grazie al taglio laser possiamo avere risultati davvero professionali. In questo lavoro è importante la cura per i dettagli, e con questo materiale possiamo evidenziare tutto ciò che vogliamo. Inoltre possiamo scegliere tra tantissimi tipi di colorazioni e rendere il nostro modello davvero unico e uguale a come ce lo siamo immaginati. Possiamo rendere reale la nostra idea con molta facilità, grazie a questo macchinario professionale.

Se hai bisogno di consigli a riguardo, se hai un’idea e vorresti capire meglio come svilupparla, puoi contattarci e ne discuteremo insieme. Questa tecnologia può realizzare il tuo modello di architettura o i tuoi progetti artistici in poco tempo e con tutte le personalizzazioni che vuoi.