<link rel="stylesheet" id="wp-block-library-css" href="https://c0.wp.com/c/5.7.1/wp-includes/css/dist/block-library/style.min.css" type="text/css" media="all">

L’artigianato digitale potrebbe essere la nuova valorizzazione del Made in Italy. Nato negli Stati Uniti all’inizio del nuovo  millennio si è rapidamente sviluppato in Europa e in Italia. Dal 2010 sono arrivati nel nostro bel paese i primi progetti di artigianato digitale e oggi possono essere una possibile via d’uscita dalla crisi per il fattore manifatturiero e per l’artigianato.

Oramai gli artigiani di una volta si sono trasformati in makers . La Personalizzazione del prodotto, l’ attenzione al cliente,  la cura per i dettagli e il Made in Italy le potenzialità del binomio tecnologia – artigianato sono infinite e partono con il nuova strategia italiana Industria 4.0.

Proprio in questo contesto si inseriscono le macchine taglio laser e le stampanti 3d. Queste macchine danno la possibilità di realizzare grandissima varietà di articoli e di poter utilizzare molteplici materiali.

Divertiti a realizzare i tuoi progetti in pochi minuti e vedi subito l’oggetto finito! Il laser permette la realizzazione di qualsiasi forma e sagoma. Le applicazioni sono infinite, puoi dare sfogo alla tua creatività!

L’artigiano del futuro usa nuove tecnologie per vendere, comunicare, produrre. Ma porta con se’ cultura del prodotto, servizio, rapporto con il cliente che noi italiani siamo in grado di esprimere.

MACCHINE LASER PER ARTIGIANI 2.0

«Fare bene le cose, rispettare le regole del “su misura”, della personalizzazione, della cura maniacale per i dettagli rimangono valori che fanno apprezzare l’Italia in tutto il mondo. Dobbiamo continuare ad esprimere questi valori con strumenti nuovi. Del resto, non è un caso che oggi un po’ tutti, multinazionali in testa, riscoprano, addirittura appropriandosene senza meriti, il valore artigiano, il saper fare a regola d’arte»

Abbiamo bisogno di un modello diverso, che valorizzi le caratteristiche del nostro sistema industriale: rapidità, personalizzazione, creatività.

I nostri incisori professionali  sono uno strumento flessibile e versatili e si adattano a configurazioni sperimentali, realizzazione di prototipi, all’utilizzo nel design industriale e per applicazioni di ricerca. I disegni e i progetti possono essere inviati direttamente da un programma CAD o di grafica come Autocad, illustrator, Coreldraw o inkscape (software gratuito)  alla macchina laser.

Internet e l’e-commerce consentono agli artigiani e alle imprese, anche di piccole dimensioni, di raggiungere mercati fino a pochi anni fa appannaggio delle grandi multinazionali. «Utilizzando le nuove tecnologie, gli imprenditori del settore manifatturiero hanno superato i problemi delle distanze e le barriere fisiche e portano nel mondo l’eccellenza del Made in Italy. La rivoluzione tecnologica apre spazi infiniti per dare vita a piccole imprese.

CHI SONO GLI ARTIGIANI DIGITALI?

Gli artigiani digitali sono dei veri e propri freelance che lavorano da casa, con le loro stampanti 3D, sostenendo appieno l’idea di una “auto-produzione” in forma diretta. I settori in cui operano sono quelli dell’artigianato tradizionale, di cui l’Italia può vantare una tradizione ai massimi livelli di eccellenza e prestigio, quali l’oreficeria, la sartoria o la vetreria. Cos’ha di più il maker rispetto all’artigiano? Le abilità nell’utilizzo dellestampanti 3D, delle frese, delle macchine taglio laser: insomma, di tutte le innovazione tecnologiche che contribuiscono ai più antichi mestieri di evolversi per stare continuamente al passo con i tempi.

LE APPLICAZIONI

  • progettazione industriale
  • lavorazioni su cuoio e pellami
  • fai-da-te
  • progetti artistici
  • progetti di design
  • Modellini e plastici
  • prototipi
  • Applicazioni per il Design industriale
  • Progetti di ricerca (es.per facoltà di ingegneria)
  • lavorazioni del legno
  • lavorazioni del plexiglas
  • settore calzaturiero
  • settore sartoriale
  • pubblicità, visivo e grafica
  • stand e settore fieristico
  • gioielleria e bigiotteria
  • lavorazioni del vetro come bicchieri e bottiglie
  • e tanto tanto altro…

L' ARTIGIANATO DIGITALE E' UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER IL LAVORO IN ITALIA

Le macchine taglio laser e le stampanti 3d, la nuova organizzazione dei processi produttivi della manifattura e dell’artigianato digitale, la digitalizzazione dei processi, sono su misura per la piccola dimensione, artigiana o della piccola industria, per ridurre i tempi di consegna del prodotto sul mercato, personalizzare soluzioni che altrimenti avrebbero richiesto alti investimenti.

Prendiamo il caso di una sperimentazione per un cliente: bisogna progettare, realizzare uno stampo che ha un suo costo, stampare, consegnare, verificare con il cliente se realizzare lo stampo definitivo o andare a produrre.

Tutto questo ha tempi di sviluppo e costi elevati. Con le macchine taglio laser, si può realizzare un prototipo senza passare per lo stampo intermedio, con tempi molto accorciati. Se il prodotto piace, si manda in produzione di serie con la macchina laser. E’ una grande opportunità, si riducono tempi e costi».

Il mondo dell’impresa ha investito in innovazione: macchine a controllo numerico, stampanti 3D, robotica, con percentuali che non sono basse.

Insomma, se vuoi fare veramente artigianato digitale 2.0 macchina laser e stampante 3d non possono mancare nella tua nuova officina creativa. E tu cosa vorresti realizzare con la tua nuova macchina taglio laser? L’unico limite è la tua fantasia.

 

Le macchine taglio laser entry level sono macchine economiche da banco. Un’area di lavoro ridotta ma con alta potenza ti permettono di realizzare i tuoi progetti con velocità e rapidità.

La nostre macchine più vendute.  Alto carico di lavoro, design ergonomico e facilità di utilizzo sono i requisiti delle  nostre macchine laser. Software in Italiano per una facile comprensione. Velocità e precisione senza confronti.

Contattaci per un preventivo gratuito per la tua nuova macchina laser. Hai dubbi o curiosità? Contattaci senza impegno. Ti aiuteremo a trovare la macchina più adatta alle tue necessità.