<style>.lazy{display:none}</style>10 CONSIGLI PER GLI STENCIL DA MURO - EC Laser Studio

10 CONSIGLI PER GLI STENCIL DA MURO

stencil taglio laser
Maggio 04, 2020

10 CONSIGLI PER GLI STENCIL DA MURO

Ecco la nostra lista top 10  passo passo degli elementi essenziali necessari per utilizzare con successo uno stencil da muro/parete.

Con le nostre macchine taglio laser puoi realizzare bellissimi stencil e tanto altro! Ci puoi contattare per realizzare i tuoi progetti preparando prima un file oppure scrivere una mail per avere maggiori informazioni sulla vendita delle nostre macchine laser.

  • La preparazione è la chiave
  • Applicare lo stencil su una superficie pulita, asciutta e priva di polvere
  • Evitare di posizionare lo stencil su una superficie dipinta di fresco
  • Utilizzare colla e / o nastro per mascheratura delicate e a bassa aderenza per mantenere in posizione lo stencil
  • Usa una livella a bolla d’aria per allineare lo stencil con il bordo superiore dritto
  • Rimuovere la vernice in eccesso dal pennello o dal rullo prima di verniciare
  • Applicare strati sottili ripetuti di vernice per ridurre le possibilità di colature
  • Rimuovi lo stencil prima che la vernice si asciughi completamente
  • Ritocca il tuo disegno a mano, se necessario
  • Pulisci lo stencil dopo l’uso

 1. La preparazione è la chiave

Prima di iniziare qualsiasi progetto di stencil, è importante assicurarsi di essere adeguatamente preparati. Ti suggeriamo di esercitarti con i tuoi strumenti e le tue vernici e, ove possibile, di effettuare dei test sulla superficie scelta. È anche importante considerare il tuo ambiente. Se realizzi uno stencil per applicazioni all’aperto, usa vernici per esterni ed evita di applicare il tuo stencil in una giornata umida e ventosa! Assicurarsi di disporre di spazio sufficiente per manovrare lo stampino e di richiedere ulteriore aiuto a qualche tuo amico, parente o collega se necessario.

2. Applicare lo stencil su una superficie pulita, asciutta e priva di polvere

Se la superficie dello stencil non è adeguatamente preparata, lo stencil non produrrà un disegno pulito e nitido. È sempre meglio pulire e asciugare accuratamente la superficie prima di applicare lo stencil, laddove possibile ti consigliamo anche di provare una piccola area prima di iniziare il progetto finale.

3. Evitare di posizionare lo stencil su una superficie dipinta di fresco

Se vuoi realizzare uno stencil su una superficie dipinta di fresco, porta pazienza e lascia che la vernice si asciughi completamente prima di utilizzare il tuo stencil. Il rischio di utilizzare uno stencil su una superficie dipinta di fresco è che la colla o il nastro utilizzati per tenere in posizione lo stencil potrebbero staccare la vernice quando rimossi. Suggeriamo sempre di utilizzare un nastro di carta per mascheratura sensibile o a bassa aderenza, applicandolo solo dove necessario e possibilmente mantenendo il contatto con la superficie al minimo. Suggeriamo di testare un’area prima di posizionare lo stencil e di rimuoverlo lentamente e con estrema cura.

4. Utilizzare colla e / o del nastro adesivo per mascherature delicate e a bassa aderenza per mantenere in posizione lo stencil

Mantieni lo stencil in posizione utilizzando una combinazione di nastro adesivo e riposizionando con la colla spray. La colla di spray  per il riposizionamento ti permetterà di spostare lo stencil fino a quando non viene stabilita la posizione perfetta. Gli stencil di grandi dimensioni o di forma insolita dovrebbero anche essere nastrati nella parte superiore e inferiore con nastro adesivo. Si consiglia un nastro delicato o a bassa aderenza in quanto non dovrebbe rimuovere alcuna vernice nel momento in cui viene rimosso.

5. Utilizzare una livella a bolla d’aria per allineare lo stencil con il bordo superiore dritto

Una livella a bolla d’aria (o anche un’applicazione con la livella a bolla d’aria) può essere utilizzata per contrassegnare i punti di registrazione, che possono quindi essere allineati con il bordo superiore diritto dello stencil per garantire che il disegno sia a livello.

6. Rimuovere la vernice in eccesso dal pennello o dal rullo prima di verniciare

Non sovraccaricare il pennello o il rullo con la vernice poiché la vernice potrebbe infiltrarsi sotto i bordi dello stencil e causare una colatura.

7. Applicare strati sottili ripetuti di vernice per ridurre la possibilità di colature

Risultati migliori e un bordo più nitido saranno raggiunti applicando più strati sottili di vernice piuttosto che un singolo strato spesso. Aspettare che ogni strato si asciughi prima di applicare il successivo.

8. Rimuovere lo stencil prima che la vernice si asciughi completamente

Rimuovendo lo stencil prima che la vernice si asciughi, otterrai un bordo molto più nitido del tuo disegno.

9. Se necessario, ritocca il disegno a mano

Durante la creazione dello stencil, potrebbero essere necessarie piccole interruzioni o ponti per mantenere in posizione alcune parti del disegno, ad esempio il centro di una O. Nella maggior parte dei casi, le interruzioni di stencil non interferiscono con l’effetto complessivo del disegno, tuttavia un ottimo il consiglio da ricordare è che le interruzioni possono essere riempite a mano dopo che lo stencil è stato rimosso.

10. Pulisci lo stencil dopo l’uso

Per garantire che i bordi dello stencil rimangano dritti, consigliamo di lavarlo regolarmente con acqua calda e sapone.

Evita che la vernice si asciughi completamente sullo stampino, in quanto ciò renderà più difficile la pulizia e ricorda che è sempre meglio conservare gli stampini piatti o arrotolati in un tubo allentato.

Contattaci  e inviaci il tuo file per un preventivo gratuito! Saremo felici di aiutarti con le tue lavorazioni.