MATERIALI

CON IL LASER SI POSSONO LAVORARE UN'INFINITA' DI MATERIALI

L’acrilico è perfetto per il taglio laser. Ha una plastica protettiva su entrambi i lati così da proteggerli entrambi. Una volta tagliato, il bordo rimarrà quindi pulito, liscio e nitido.

Le possibilità d’impiego dell’acrilico non conoscono praticamente limiti: il taglio laser, ad esempio, si presta alla realizzazione semplice e veloce di pubblicità luminose e al neon, insegne,materiale pubblicitario, teche per modellismo, di targhette,  e di molti altri prodotti in plastica. Nell’incisione laser dell’acrilico, il laser asporta una piccola porzione di superficie del materiale. In questo modo si possono riprodurre con precisione anche i dettagli più minuti. Il risultato sull’acrilico trasparente è un’incisione bianca opaca.

In studio puoi scegliere tra diverse colorazioni. Se non trovi quella di tuo gradimento non ti preoccupare, basterà accordarsi e scegliere la tua preferita nel catalogo su ordinazione, dove abbiamo a disposizione più di 100 colorazioni tra varianti satinate, fluo, perlate e puntinate.

Le lastre lavorabili in un singolo pezzo arrivano fino ad una dimensione 600 x 900 mm e sono disponibili nelle versioni da 2 mm fino a 5 mm.

L’incisione o il taglio saranno diverse da legno a legno, un legno come il compensato, una volta tagliato, presenterà un bordo più scuro a contrasto con la sua colorazione chiara.

In studio, potrai trovare esempi di lavorazioni di taglio ed incisione, così da poter esprimere le tue preferenze e sotto nostro consiglio, scegliere il miglior materiale per il tuo progetto!

Possiamo tagliare a laser legno di ogni tipologia, realizzando intarsi e incastri.

Inoltre è possibile realizzare incisione e marcatura a laser, personalizzando ulteriormente il prodotto con precisione decimale.

Tipologie di legno su cui è possibile tagliare a laser ed eseguire incisione e marcatura:

MDF, multistrato, truciolare, massello, laminato, compensati, betulla, pioppo, faggio, ontano, impiallicciato, balsa, ecc.

Tutti i fogli di legno che proponiamo arrivano ad una dimensione massima di 600×900 mm e fino ad uno spessore di 1cm.

Le macchine a taglio laser producono un taglio pulito anche con forme e dimensioni particolarmente complicate.

ESEMPIO DI LAVORAZIONE SU ARTICOLO IN LEGNO

Esistono infinite varietà di carta a cui si aggiungono il cartone da imballaggi, il cartone ondulato, la carta colorata, la carta multistrato, e così via…

La macchina a taglio laser permette anche le lavorazioni su carta e cartone!
Troverai in studio, o eventualmente su ordinazione, una gamma di colori di carta per creare inviti, partecipazioni di matrimonio, decorazioni o qualsiasi cosa tu desideri! Scegliendo il cartone, potremo invece realizzare il tuo progetto in modo molto economico e veloce! Abbiamo cartoncini in pasta di legno e in cartone vegetale da 1,2,3,4 mm per realizzare i tuoi oggetti, progetti, plastici e modellini archittettonici,

Sbiancamento della carta colorata:

La carta colorata può essere sbiadita senza grandi difficoltà per ottenere in questo modo effetti bianchi.

Ti aspettiamo in studio per scegliere insieme ciò che più si addice alla realizzazione della tua idea!

Attenzione: Similpelle senza PVC! Tenete conto che la similpelle può spesso contenere composti in PVC e quindi non può essere lavorata con al laser. Vi è il rischio che si sprigionino gas nocivi per la salute.

Il cuoio è un materiale ostile ad ogni tipo di utensile poichè è un materiale molto duro. Ogni tentativo di lavorazione di questo tipo di materiale con taglierini o attrezzi che agiscano col contatto, producono risultati poco precisi, bordi non uniformi e abrasioni.

Il laser, al contrario, non esercita nessuna pressione sul cuoio, ma lo sublima  superficialmente, il materiale entra quindi nella fase gassosa, si può dire che “evapora”.
I bordi di taglio risultano quindi essere puliti e uniformi; inoltre il materiale non viene rovinato in alcun modo poichè non è necessario alcun fissaggio.

E’ necessario soltanto scegliere i disegni, o i motivi da applicare, posizionare il pezzo e la lavorazione potrà avere inizio!

Con la nostra macchina d’incisione laser, è possibile incidere e tagliare anche la gomma siliconica.

Lo sviluppo della tecnologia laser a diverse frequenze avvenuta negli ultimi decenni ha permesso l’incisione e lamarcatura di diversi tipi di materiali, tra i quali la gomma. L’incisione laser su gomma è la tecnica in cui un disegno viene impresso su un materiale gommoso; un computer controlla il raggio laser, permettendo una riproduzione nei minimi dettagli.

La marcatura laser su gomma è volta a creare un segno permanente ma impalpabile sulla superficie, ideale per apporre scritte, loghi, disegni.

Gomma, neoprene, neoprene foderato. La gomma è un materiale eccellente per il taglio e l’incisione laser. E’ possibile eseguire testo e immagini complesse velocemente e agevolmente per produrre timbri senza bisogno di sostanze chimiche.

Il nostro laser permette di incidere molti tipi di pietra tra cui Basalto, Ciottolo, Marmo, Ceramica, Granito e Pietra Naturale.
L’incisione avviene con la tecnologia a CO2, in particolare, il laser fonde la superficie delle mattonelle di pietra.

La superficie delle pietre non deve essere lucidata e anche le strutture delle pietre naturali possono essere lavorate al laser molto bene.

Il taglio su questo tipo di materiale non è possibile, ma è possibile realizzare sopra disegni dettagliati o anche fotografie.
La resa dell’incisione dipende dalla grana della pietra in sè e dalla sua omogeneità, (più è fine ed omogenea, migliori sono i risultati).

Per rendere l’idea, possiamo dire che l’incisione laser produce una specie di scavatura opaca che segue le linee del disegno scelto; i principali oggetti prodotti sono targhe, fermacarte, decorazioni varie o lapidi.

ESEMPIO DI LAVORAZIONE SU MARMO

I fogli di laminati sono molto usati nell’incisione laser.

Si tratta di materiali plastici a due o talvolta tre strati, con un nucleo in acrilico, rivestito di uno strato superiore molto sottile.
Durante la lavorazione, lo strato superiore viene bruciato, rivelando il colore del nucleo, è così che possiamo intravedere, a contrasto, i disegni scelti per l’incisione.

Questo tipo di materiale è utilizzato principalmente per realizzare insegne e segnaletica come targhette dati, targhette etichettatrici, etichette e soprattutto insegne aziendali.

bus leo.

Con la macchina d’incisione laser è possibile tagliare tessuti e capi d’abbigliamento, per creare o rimodernare capi che necessitano un cambiamento.

I tessuti più adatti alla lavorazione sono: Aramide, Microfibra, Cotone, Pizzo, Feltro, Poliestere, Seta e Tessuti Tecnici.

Tagli di alta precisione possono essere eseguiti su Feltro, Denim, Raso, Seta, Pelle Scamosciata, Twill, Nylon, Poliestere, Jeans e altro ancora.

Il feltro da fibra sintetica è lavorabile molto bene con il laser. Durante il taglio le fibre vengono sigillate (“si incollano”) sul bordo di taglio, impedendo così la sfilacciatura del tessuto.

L’ alcantare è un materiale eccellente per l’incisione e il taglio. Un vantaggio che offre è la sigillatura dei bordi di taglio (come accade per quasi tutti i tessuti sintetici). È un materiale facilmente lavabile che assomiglia molto alla vera pelle, con la quale può essere confuso.

Le stoffe sintetiche reagiscono molto bene durante la lavorazione dal momento che spesso contengono poliestere, grazie al raggio laser, questo fonde in modo controllato e questo produce spigoli sigillati e non sfibrati. Mentre per i tessuti organici come il cotone o il lino si ottengono gli stessi risultati del legno con bordi di taglio tendenti al marrone.

Con il laser potrai realizzare qualsiasi tipo di disegno sul tuo tessuto in modo veloce, preciso ed economico. Il processo di lavorazione avviene senza contatto e senza l’uso di alcun utensile aggiuntivo; il raggio laser fonde il materiale, permettendo quindi la realizzazione di bordi puliti e perfettamente sigillati senza sfilacciature.

Il laser può lavorare moltissimi tipi di materiali.
Nel caso in cui non ne riuscissimo a trovare uno di tuo gradimento o particolarmente adatto al progetto, non preoccuparti!
Puoi scegliere di portare un tuo materiale e affidarci solo la lavorazione, oppure possiamo ordinarlo insieme dal catalogo!

Se in questo elenco non trovi ciò che stai cercando, vieni a trovarci in studio, o contattaci telefonicamente, troveremo una soluzione per te, anche se il materiale non è al momento in stock!